Il britannico è il pilota che più ha vinto in Olanda in F1. Mentre la scuderia di Maranello è quella che ha tagliato più volte il traguardo per prima
Era il 25 agosto del 1985 quando a Zandvoort andava in scena l’ultimo Gp d’Olanda. Era l’undicesima prova del mondiale e a vincere fu Niki Lauda e McLaren. Da allora la F1 si è presa una lunga pausa con il Paese orange. Ma ora, con un Max Verstappen così, era inevitabile che si tornasse a correre lì.
Il Gran Premio d’Olanda fa rima con Zandvoort. Questo è infatti l’unico tracciato ad aver ospitato sempre l’evento in F1. Costruita vicino al mare nel 1939, la pista è molto tecnica e presenta molti saliscendi che portano a variazioni altimetriche di circa 8 metri. Nonostante le modifiche, rimane un tracciato “old school”, di quelli che dovrebbero piacere ai piloti.
Era il 1952 quando in Olanda e su questo circuito si disputò il primo gran premio di Formula 1. Da quel momento, eccezion fatta per il 1954, il 1956, il 1957 ed il 1972, l’evento si è disputato senza interruzioni sino al 1985. E ora si torna a correre.
In Olanda è la Ferrari la scuderia che più di tutte ha portato a casa successi: ben 8, contro i 6 GP vinti di Lotus ed i 3 di McLaren. Sei i piloti di Maranello sul gradino più alto del podio, a partire da Alberto Ascari, che vinse le prime due edizioni. Poi Wolfgang von Trips, che si aggiudicò l’edizione ’61, mentre dieci anni dopo toccò a Jacky Ickx. Poi fu il turno di Niki Lauda nel 1973 e 1977, prima dei due transalpini Didier Pironi e René Arnoux nel 1982 e 1983.
Lauda che invece è dietro a Jim Clark come numero di vittorie in Olanda, 3 contro le 4 del britannico. Così come Jackie Stewart, mentre a due vittorie ci sono Ascari, Brabham, Hunt e Prost. Tra i re delle pole position olandesi invece troviamo Arnoux, autore di 3 partenze al palo, seguito da Ascari, Rindt, Peterson, Lauda, Andretti, Prost, Piquet a 2.
LEGGI ANCHE —> F1 GP Olanda: programma e orari tv prove libere, qualifiche e gara
Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…
Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…
L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…
Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…
La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…