Pol+Espargar%C3%B2+spiega+i+motivi+del+suo+exploit+straordinario+a+Silverstone
tuttomotoriweb
/2021/08/31/motogp-pol-espargaro-scalata-silverstone/amp/
Motomondiale

Pol Espargarò spiega i motivi del suo exploit straordinario a Silverstone

Published by
Luigi Ciamburro

Pol Espargarò spiega nel dettaglio i problemi in sella alla Honda e il motivo per cui è andato forte a Silverstone.

Pol Espargaro (getty images)

Pol Espargarò ha raccolto il suo primo grande traguardo in sella alla Honda, ottenendo la pole position e il 5° posto a Silverstone. Dopo una prima parte di campionato tutta in salita, il catalano vede uno spiraglio di luce in fondo al tunnel, ma premette che i problemi di natura tecnica non sono affatto risolti.

Del resto non è stato facile adattarsi alla RC213V dopo quattro anni in sella alla KTM. Ha dovuto riadattare il suo stile di guida, ma necessita di alcune modifiche da parte dei tecnici HRC. “Ho alcuni problemi cruciali da affrontare su questa moto che influenzano il mio stile di guida”, ha spiegato il minore dei fratelli Espargarò. “Normalmente uso molto i freni posteriori, su tutte le moto che ho guidato, anche nella classe 125 cc. Quindi in Moto2 ho usato dischi freno diversi dagli altri e in KTM ho fatto sudare i ragazzi di Brembo”, ha ammesso Pol Espargarò.

Problemi di trazione per Pol Espargarò

La Honda RC-V lamenta qualche problema di trazione al posteriore e questo gli impedisce di esprimersi come vorrebbe. “In Honda abbiamo qualche problema di trazione, soprattutto alla ruota posteriore. Pertanto, non mi è consentito utilizzare il freno posteriore in questo modo. Ed è per questo che cado così spesso sull’anteriore, ecco perché ho così tanti problemi a fermare la moto. Quando esco dalla curva mi trovo in una situazione con molta inclinazione e devo lottare con un sacco di spinning”.

A Silverstone però qualcosa sembra cambiato… “Avevamo molto più grip che altrove. In compenso ho sentito da molti ragazzi Ducati, tra cui Suzuki ma anche da mio fratello, che si lamentavano del grip. Per noi è stato completamente il contrario. Ma mostra anche che non siamo in una situazione che va bene”, ha concluso Pol Espargarò. “Perché quando gli altri faticano ci divertiamo, ma il problema è che nella maggior parte delle gare gli altri stanno meglio. Questo significa che abbiamo ancora dei problemi”.

Pol Espargaro (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Stop che lampeggiano e ADAS obbligatori: dal 2026 cambia tutto per le auto in Europa

Dal 7 luglio 2026 l’UE imporrà nuovi sistemi di sicurezza su tutte le auto immatricolate:…

10 ore ago

Verstappen-Le Mans, il sogno prende forma: Ford tratta con il campione Red Bull

Ford conferma i contatti con Max Verstappen per Le Mans: il campione olandese guarda sempre…

1 giorno ago

Formula 1, la battaglia sui motori nasconde una rivoluzione: chi controllerà davvero il futuro del Circus?

Dietro il dibattito sui motori del 2030 si gioca una sfida politica ed economica che…

2 giorni ago

Ferrari SF-26, il motore “caldo” che divide la Formula 1: rivoluzione geniale o rischio enorme?

Ferrari sfida tutti con un motore fuori dagli schemi: meno cavalli, più aerodinamica. Ecco la…

3 giorni ago

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

4 giorni ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

5 giorni ago