Il GP del Belgio non si è corso, eppure ha riaperto la classifica mondiale: Verstappen ha vinto, sulla carta, e si è riavvicinato a Hamilton
“Avrei voluto correre: sarebbe stata una bella gara, se non avesse piovuto così forte”. L’umore di Lewis Hamilton, al termine di una lunga ed estenuante domenica del Gran Premio del Belgio, è nero almeno quanto lo è stato il cielo sopra la pista di Spa-Francorchamps.
Fino all’ultimo l’organizzazione ha provato a disputare la gara, nonostante l’acquazzone, mentre fino all’ultimo lo stesso Hamilton tuonava via radio che le condizioni dell’asfalto non lo permettevano. Alla fine la decisione è stata la peggiore possibile, per il leader del Mondiale: si sono compiuti solo un paio di giri, giusto il tempo per assegnare punti (anche se a metà).
“Si è deciso di percorrere questi due giri dietro la safety car, il minimo per convalidare la gara”, mastica amaro il campione del mondo. “Correre era impossibile, non si riusciva a vedere. La macchina davanti spariva, non si scorgeva nemmeno la luce posteriore”.
Una scelta, quella della direzione gara, che non mancherà di suscitare polemiche: “Mi dispiace per i tifosi, spero che quantomeno verranno rimborsati”, rincara la dose Hamilton. “Sono stati incredibili ad aspettare una gara che non c’è mai stata. Sapevamo che le condizioni di pista non sarebbero migliorate e lo sapevano anche loro”.
A vincere, per così dire, è stato Max Verstappen. Che non ha molto da festeggiare per la corsa, che non c’è stata, ma per l’esito finale sì: porta a casa 12,5 punti, che lo portano a sole tre lunghezze dalla testa della classifica generale. “Chiaramente è una vittoria, anche se meno piacevole”, gongola l’olandese. “Con il senno di poi la pole position è stata molto importante. Peccato non aver girato davvero oggi, ma le condizioni erano molto insidiose, non si vedeva”.
E così questo strano GP del Belgio riapre la corsa al titolo iridato: “Dobbiamo continuare a spingere per superare Lewis e mancano ancora alcune gare per farcela”, conclude il pilota della Red Bull. “Ho fiducia nella macchina, ma dobbiamo tirare fuori una migliore prestazione”.
LEGGI ANCHE —> F1 GP Belgio, la gara è una farsa. Non si corre ma si assegnano punti
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…