La gioia è incontenibile per Aleix Espargarò e per la Aprilia, che al Gran Premio di Gran Bretagna portano a casa il primo podio in MotoGP
Formalmente è solo (si fa per dire) un terzo posto, ma per la Aprilia e per Aleix Espargarò vale come una vittoria. E non c’è da stupirsi. La Casa di Noale non era mai riuscita prima a salire sul podio in MotoGP: l’ultima volta in cui era entrata nelle prime tre posizioni nella categoria regina, si chiamava ancora classe 500.
Ed era ben 21 anni, un mese e 20 giorni fa: Donington 2000, grazie a Jeremy McWilliams (lo stesso giorno, per coincidenza, in cui Valentino Rossi otteneva il suo primo successo tra i grandi). Una vita fa: per fare un confronto, all’epoca Aleix aveva appena undici anni. Per lo spagnolo è il coronamento di cinque anni di duro lavoro, la realizzazione di un sogno.
Che va festeggiato come si deve: con un abbraccio alla sua squadra in parco chiuso e poi una corsa commossa verso i suoi due figli nel box. La sua gioia è incontenibile: “Sono felicissimo, ho sempre creduto in questo progetto e abbiamo lavorato tutti oltre l’impossibile per riuscirci. Oggi andavo forte e nel finale non volevo commettere errori, perché meritavamo questo risultato. Lo dedico a mia moglie. Ora non fermiamoci”.
Altrettanto emozionato l’amministratore delegato Massimo Rivola: “Abbracciamo tutta la scuderia, è una felicità immensa. La passione non ci fa sentire i sacrifici che stiamo facendo e certo non ci vogliamo fermare ora. Vedremo nel prossimo futuro, ma adesso arriva Aragon, che è la pista di Aleix”. Prima, però, è solo tempo di esultare.
LEGGI ANCHE —> Marquez ancora nella bufera, stende Martin: “Non era mai successo”
In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…
Carlos Sainz ha corso per la Ferrari per ben quattro stagioni, e pur avendo lasciato…
Per limitare la dipendenza dai major stranieri, la filiera dell’automotive europea potrebbe aver trovato una…
Luca Cordero di Montezemolo costruì la Ferrari più forte di sempre, vincendo 8 titoli mondiali…
L’iniziativa dell’erede dell’impero della Casa di Stoccarda, Wolfgang Porsche, ha scatenato la protesta di circa…
Ancora una volta, la Ferrari sorprende con l'apertura di una nuova struttura pronta per aumentare…