F1+GP+Belgio%2C+Prove+Libere+3%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/08/28/f1-gp-belgio-prove-libere-3/amp/
Formula 1

F1 GP Belgio, Prove Libere 3: tempi e classifica finale

Published by
Chiara Rainis

Si cono concluse le terze libere del Belgio. Il maltempo non ha impedito ai soliti noti di mettersi in mostra.

(©Red Bull Twitter)

Archiviata una prima giornata appannaggio delle solite Mercedes e Red Bull si è aperto il terzo turno di prove sul tracciato di Spa-Francorchamps. Il meteo è autunnale con pista bagnata e una temperatura dell’aria non superiore ai 14°C.
George Russell su Williams è il primo a entrare in azione con gomme intermedie, seguito da Esteban Ocon su Alpine. Dentro anche la Haas con il solito Nikita Mazepin che rischia alla curva 8.  Le condizioni sono piuttosto insidiose. Brivido anche per la Ferrari di Carlos Sainz alla curva 5.
1’59″436 per l’Aston Martin di Sebastian Vettel. Ad un secondo dal tedesco l’Alpha Tauri di Pierre Gasly.
Intanto al box Alfa Romeo si lavora alacremente. Kimi Raikkonen ha lamentato noie ai freni.
Arriva Lewis Hamilton con un 1’57″996.
1’56″924 per Max Verstappen con la Red Bull, a precedere il compagno di squadra Perez.
A poco meno di mezz’ora dal via del turno l’ingegnere di Daniel Ricciardo avvisa che aumenterà la pioggia.
A venti minuti dalla chiusura il #33 continua a comandare. Ferrari fuori dai 10.
Dal Biscione avvisano che per Iceman non sarĂ  possibile uscire.
Curva 5 critica anche per Fernando Alonso. Lo spagnolo in questo weekend è stato dotato di una speciale camera sul casco che permette di vedere dalla sua soggettiva il circuito.
Nonostante qualche sprazzo di luce cominci ad esserci la visibilità è sempre provera.
A 10′ dal termine Mad Max è già fuori dall’abitacolo. Inutile corre rischi e pericoli.
Ancora su intermedie Gasly finisce in testacoda alla curva 14.
Sussulto per Lando Norris in uscita dalla pit lane. I livelli di grip sono molto bassi e c’è vento. L’inglese della McLaren è l’unico ad aver tentato di montare le soft in chiusura di sessione.
Bandiera a scacchi! Max Verstappen davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton. Piuttosto in difficoltà la Ferrari con Sainz solo 14° a 3″8 dal leader e Leclerc, 16° addirittura a 4″4.

(©F1 Twitter)
Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

2 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

3 giorni ago