La+Ferrari+fa+un+passo+indietro%3A+niente+nuovo+motore+per+Leclerc
tuttomotoriweb
/2021/08/24/ferrari-leclerc-motore-standard-turchia/amp/
Formula 1

La Ferrari fa un passo indietro: niente nuovo motore per Leclerc

Published by
Chiara Rainis

A Maranello sono cambiati i piani. Troppo ottimismo da parte del boss Binotto. Per la nuova PU bisognerà ancora aspettare.

Un pit stop della Ferrari (Foto Ferrari)

Nelle scorse settimane si era lasciato andare a proclami e alla fine, come spesso accade, sono andati disattesi. La Ferrari in Belgio non potrà godere di quelle migliorie di cui il team principal Mattia Binotto aveva parlato.

Cosa è stato deciso dalla Ferrari

In occasione del round di Spa della F1, il primo dopo la pausa estiva, la SF21 di Charles Leclerc sarà equipaggiata di un motore fresco in quanto quello vecchio è rimasto pesantemente danneggiato nel contatto con l’Aston Martin di Stroll a Budapest.

Tuttavia, a differenza di quelle che sembravano essere le intenzioni della Ferrari, il propulsore sarà identico al precedente. Ciò significa che la power unit che vedremo montata sulla Rossa #16 non sarà dotata delle evoluzioni anticipate dall’ingegnere nelle recenti interviste. Al contrario queste non faranno la loro apparizione se non prima di inizio ottobre in Turchia, con buona pace dei tifosi che speravano di rivivere, alla ripresa, i momenti magici del 2019 quando il “Predestinato” aveva firmato sia l’appuntamento delle Ardenne, sia il successivo a Monza, con tanto di bagno di folla.

Dunque, sul Bosforo, salvo ulteriori modifiche al programma, dovrebbero essere inserite le novità presenti sulla lista degli aggiornamenti non operati in inverno. Tra gli elementi di cui il monegasco e Carlos Sainz andranno a beneficiare figurano anche un olio e un carburante speciali sviluppati dalla Shell.

Qualche ritocco verrà altresì effettuato sul sistema ibrido. Un update che dovrebbe garantire ai piloti una decina di cavalli in più. Nulla di speciale ovviamente, ma comunque qualcosa per provare a tenere dietro nella generale costruttori l’arrembante McLaren.

Nell’attesa di una PU più competitiva, almeno stando alle voci riportare da Motorsport.com, i driver dell’equipe modenese dovranno accontentarsi di una leggera revisione al diffusore, quella sì, già presente dal probante tracciato belga.

Carlos Sainz al Gran Premio d’Ungheria di F1 2021 a Budapest (Foto Ferrari)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Pecco Bagnaia si scaglia contro la MotoGP: la stoccata è di quelle pungenti

Pecco Bagnaia in questa stagione ha avuto tantissime rogne. Dopo le lamentele alla Ducati, alla…

2 ore ago

Ferrari, ufficiale la firma del contratto: per il Cavallino arriva la conferma, è il top assoluto

La Ferrari, prima della tappa di Città del Messico, ha comunicato una notizia di vitale…

5 ore ago

Stellantis nel mirino, Meloni colpita nell’orgoglio: arriva la lezione da un altro Paese

Le azioni compiute dal Gruppo Stellantis, a causa dei dazi imposti da Trump, sono state…

9 ore ago

Che problemi hanno i motori Jaguar Land Rover? Ecco perché stanno facendo scattare così tanti richiami

Il Gruppo JLR, sotto il controllo di Tata Motors, sta collezionando richiami su richiami. Oggi…

12 ore ago

F1, scandalo budget cap per McLaren e Mercedes? L’accusa di Sky: arriva la risposta ufficiale della FIA

Il mondiale di F1 si prepara per sbarcare in Brasile, ma a Città del Messico…

16 ore ago

Abbiamo provato la nuova Honda Prelude, cosa ne pensiamo: il mito giapponese torna a ruggire dopo 24 anni

La Honda ha ufficialmente svelato e messo a disposizione della stampa la nuova Prelude, che…

17 ore ago