A quindici anni dai loro accesissimi duelli in pista, oggi Fernando Alonso spende solo parole di elogio per Michael Schumacher
In pista non se la sono mandata a dire, anzi, se le sono date letteralmente di santa ragione. Fernando Alonso e Michael Schumacher sono stati acerrimi rivali, almeno per due stagioni.
Quelle in cui l’asturiano, allora il giovane sfidante emergente, difendeva i colori della Renault, e il tedesco, l’esperto campione uscente che difendeva i suoi titoli, viveva invece la coda della sua straordinaria epoca alla Ferrari.
Allora i rapporti tra i due, viziati dalla rivalità sportiva, erano ai minimi storici. Ma oggi, trascorso un quindicennio, dalle parole di Alonso traspare tutto il rispetto e persino l’affetto verso colui che è stato uno dei suoi più grandi avversari.
“Michael è una leggenda di questo sport”, ha dichiarato ai microfoni dell’emittente televisiva inglese Sky Sports. “Ho imparato molto da lui nel 2001 fino al 2004, e poi nel biennio successivo ho combattuto fianco a fianco con questo fenomeno. Poi nel biennio tra il 2005 e il 2006 ho avuto la possibilità di combattere fianco a fianco con lui. Un fenomeno vero. Devi rispettare Michael in modo diverso da qualunque altro pilota”.
In carriera, Nando si è scontrato anche con altri grandi fuoriclasse del calibro di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel, eppure secondo lui il Kaiser sta un gradino più in alto: “Lui è davvero diverso dagli altri. Anche solo una stretta di mano rappresentava un momento di sollievo: lottavamo in maniera durissima in pista, ma c’era un essere umano dietro quel casco rosso”.
Alla fine Alonso riuscì a sconfiggere per due volte Schumi e a conquistare i suoi due titoli iridati: “Il Mondiale è uno di quegli obiettivi che insegui per tutta la vita”, racconta. “E una volta che raggiungi non puoi essere più felice e orgoglioso, ti sembra che dopo non potrai desiderare niente di più e niente di meglio. Invece ti sbagli di grosso, perché già la gara successiva ti mette di fronte ad un altro obiettivo, ad un desiderio diverso”.
LEGGI ANCHE —> Alonso risponde ai detrattori: “Le critiche mi gasano”
Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…
Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…
Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…
L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…