MotoGP+Austria%2C+prove+libere+1%3A+tempi%2C+risultati+e+classifica
tuttomotoriweb
/2021/08/13/motogp-austria-prove-libere-1/amp/
MotoGP

MotoGP Austria, prove libere 1: tempi, risultati e classifica

Published by
Fabrizio Corgnati

Si è conclusa al Red Bull Ring di Zeltweg la prima sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio d’Austria di MotoGP. Com’è andata

Marc Marquez in pista al Red Bull Ring (Foto Gold & Goose / Red Bull)

A pochi giorni di distanza dal Gran Premio di Stiria, la MotoGP torna in pista sempre al Red Bull Ring, per il Gran Premio d’Austria. E se domenica scorsa a trionfare era stato Jorge Martin, anche nella prima sessione di prove libere del venerdì davanti a tutti si porta una Ducati del team Pramac. Ma quella del suo compagno di squadra, Johann Zarco.

Proprio nei minuti finali del turno, il francese ha staccato un tempo notevole, addirittura da record della pista: 1:22.827. Che gli ha permesso di issarsi in testa alla classifica, davanti alle due Suzuki di Joan Mir (secondo) e di Alex Rins (terzo) e alla Honda di Takaaki Nakagami (quarto).

Aprilia, Espargarò rompe la pompa

Buon quinto tempo per la Aprilia di Aleix Espargarò, vittima però di un problema alla pompa della benzina che lo ha costretto a spingere la sua RS-GP ai box quando mancava una decina di minuti alla bandiera a scacchi. Alle sue spalle il leader del Mondiale Fabio Quartararo, sesto sulla migliore delle Yamaha, che ha dovuto però parcheggiare la sua moto alla curva 9.

Settima posizione per Alex Marquez, su Honda, davanti alla prima delle Ducati ufficiali, quella di Pecco Bagnaia, ottavo assoluto. Qualche grattacapo anche per Marc Marquez, che è stato visto in pista scrollare la sua spalla destra, forse ancora acciaccata dopo l’infortunio dello scorso anno: l’otto volte iridato ha chiuso le prove in nona piazza.

A completare le prime dieci posizioni è proprio il vincitore di domenica scorsa, Jorge Martin. Valentino Rossi ha chiuso invece quattordicesimo, subito dietro a suo fratello Luca Marini. La MotoGP torna in pista oggi pomeriggio alle 14:10 per la seconda sessione di prove libere.

MotoGP Austria, i risultati delle prove libere 1

Pos Num Pilota Distacco
1 5
J. Zarco
1:22.827
2
36
J. Mir
+0.798
3
42
A. Rins
+0.903
4
30
T. Nakagami
+0.963
5
41
A. Espargarò
+1.014
6
20
F. Quartararo
+1.038
7
73
A. Marquez
+1.054
8
63
F. Bagnaia
+1.076
9
93
M. Marquez
+1.140
10
89
J. Martin
+1.217
Johann Zarco in pista al Red Bull Ring (Foto Pramac)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

BMW Serie 1: una delle compatte premium più amate sul mercato

Nel competitivo mondo delle berline compatte, la BMW Serie 1 si è guadagnata negli anni una posizione di…

54 minuti ago

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

4 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago