La FIA si è finalmente espressa sul caso Vettel. L’Aston Martin aveva fatto appello dopo la squalifica del tedesco a Budapest.
Per dovere di cronaca riportiamo ciò che era scontato. La Federazione Internazionale ha rigettato il ricorso presentato dall’Aston Martin a seguito della rimozione della classifica finale del GP dell’Hungaroring di Sebastian Vettel.
Come sempre accade per gli appelli, i federali non ne hanno voluto sapere. Ricordiamo che il campione di Heppenheim, giunto secondo alla bandiera a scacchi, al termine della corsa magiara era stato squalificato per l’impossibilità del suo team di fornire ai commissari il campione di un litro di benzina richiesto.
Stando a quanto si può apprendere della nota ufficiale, il nocciolo del dibattito non riguardava il perché la scuderia inglese non avesse a bordo il tot di carburante da sottoporre all’esame degli steward, quanto il fatto stesso che non ci fosse. Dunque, essendo obbligatorio fornire quel quantitativo e non essendo stato possibile analizzarlo, la punizione è stata definita lecita e confermata.
“Ci possono essere delle spiegazioni per cui alla fine di un gran premio la quantità rimanente è insufficiente”, su legge. “In ogni caso, resta responsabilità unica del concorrente garantire che la vettura sia sempre conforme al regolamento, in ottemperanza all’articolo 3.2 del Codice Sportivo Internazionale. Non basta sostenere che non è stato ottenuto alcun vantaggio prestazionale, come previsto dall’articolo 1.3.3”.
Dunque, alla faccia della delegazione dell’ex Racing Point armata di documenti e telemetria utile a mostrare che Seb non aveva tratto beneficio dal girare con un’auto più leggera, il tedesco non potrà riavere indietro il piazzamento meritato sul campo e i punti.
Un vero peccato considerata la performance del #5 che, in quel frangente era parso essere tornato quello dei vecchi tempi. Adesso staremo a vedere se al rientro dalla pausa estiva in Belgio arriverà subito la rivincita.
Chiara Rainis
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…