Martin+vola+in+Stiria%2C+Bagnaia+sfida+Quartararo%3A+l%26%238217%3Banalisi+delle+qualifiche
tuttomotoriweb
/2021/08/07/martin-stiria-bgagnaia-quartararo-analisi-qualifiche/amp/
Motomondiale

Martin vola in Stiria, Bagnaia sfida Quartararo: l’analisi delle qualifiche

Published by
Oscar Slaifer

Una pole record per Martin, che ha chiuso davanti al piemontese e al leader della classifica. Domani si prospetta una gara molto tirata

Jorge Martin in azione (Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Una pole che vale tanto quella di Jorge Martin in Stiria. Lo spagnolo la centra per la seconda volta in carriera, cominciata nella MotoGP proprio in questa stagione. Un premio per i tanti sacrifici fatti dopo un periodo difficile.

Martin fulmine, grande Pecco

Una prestazione incredibile quella di Martin, che ha anche realizzato il record della pista. Merito, come detto, di un grande sforzo fatto in questi mesi per recuperare da quel brutto infortunio patito a inizio campionato, proprio dopo che l’inizio era stato dei più promettenti, con un’altra pole.

Stavolta Martin ha fatto vedere di saperci stare e bene in questa MotoGP così competitiva. E vedremo domani se saprà anche lottare per un podio che sarebbe il giusto premio per questa crescita. Alle sue spalle Pecco Bagnaia, che ha tirato fuori dal cilindro la zampata proprio nel momento migliore. E si candida a un GP da protagonista.

Anche se si preannuncia una gara molto tirata. Anche perché alle sue spalle c’è quel Fabio Quartararo che, da leader della generale, ha saputo comunque trovare lo spunto giusto in qualifica dopo un venerdì non al top. E domani proverà non solo a limitare i danni, ma a sfruttare ogni occasione per far male agli avversari.

Miller c’è, Marquez fatica

Che la Ducati sia pronta a sfruttare finalmente l’occasione in un circuito amico lo si capisce anche dal quarto posto di Jack Miller, con Joan Mir in seconda fila davanti a Johann Zarco. Per la Suzuki un primo segnale importante, forse merito delle novità portate in pista in questi giorni.

Ottima poi la top ten conquistata da Aleix Espargaro con l’Aprilia, davanti a un Marc Marquez che oggi invece, in condizioni normali, è andato un po’ in sofferenza. Lo spagnolo sta facendo una grande fatica a trovare la forma migliore, ma anche tecnicamente la Honda sta dimostrando di non riuscire ancora a trovare il bandolo della matassa.

Difficoltà che ha incontrato anche Maverick Vinales, che non ha trovato le buone risposte avute ieri durante le prime libere. In generale però le Yamaha sono tornate a faticare, se escludiamo Quartararo. Valentino Rossi diciassettesimo, mai a suo agio. Neanche il correre ora con la mente libera lo ha aiutato. Questa M1 gli sta rendendo davvero duro questo finale di carriera.

LEGGI ANCHE —> MotoGP Stiria, qualifiche: tempi, risultati e griglia di partenza

Pecco Bagnaia (foto Ducati)

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

14 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago