La+Yamaha+preoccupa+Quartararo%3A+%26%238220%3BHo+gli+stessi+guai+di+Valentino+Rossi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/08/06/quartararo-preoccupato-yamaha-stiria/amp/
MotoGP

La Yamaha preoccupa Quartararo: “Ho gli stessi guai di Valentino Rossi”

Published by
Fabrizio Corgnati

Lo stato di forma espresso dalla sua Yamaha nelle prove libere del Gran Premio di Stiria lascia perplesso Fabio Quartararo

Fabio Quartararo in pista nelle prove libere del Gran Premio di Stiria di MotoGP 2021 al Red Bull Ring (Foto Yamaha)

Terminato il lungo mese di ferie estive, Fabio Quartararo si presentava al via del Gran Premio di Stiria agguerrito come non mai per difendere il comando del campionato del mondo nella seconda parte della stagione di MotoGP.

Certo, sperava in un inizio diverso. Invece, il venerdì di prove libere gli ha riservato appena un’ottava posizione, addirittura una quindicesima nella sessione pomeridiana, disputata con un meteo variabile che lo ha mandato in crisi.

“Nelle prime prove libere mi sono trovato abbastanza bene, ho sempre girato con le stesse gomme”, racconta il Diablo. “Dopo una pausa così lunga, ci ho messo un po’ a prendere feeling, ma non sono andato male. Con il bagnato non ero il migliore, ma non andavo così male. Era in situazioni miste che ho avuto zero feeling: dobbiamo migliorare, non avevo aderenza nemmeno in rettilineo. Il secondo turno è stato come un incubo”.

Quartararo avverte Yamaha: in difficoltà con l’umido

Non si può dire che il transalpino sia un mago della pioggia, ma le difficoltà che ha incontrato sulla pista umida sembrano riguardare più la sua Yamaha M1 che il suo stile di guida. E forse questa potrebbe essere una brutta notizia, perché rimediare ai punti deboli a livello tecnico nell’arco di una notte potrebbe essere molto complicato, anche per gli esperti meccanici del team dei Diapason.

Valentino Rossi è uno dei piloti più esperti sul bagnato, eppure ha i miei stessi problemi”, conferma Quartararo. “E Vinales è andato meglio di me, ma anche lui fa fatica, non è efficace. Non credo sia qualcosa che dipenda da me, dal pilota: a me non piace il bagnato, è vero, ma in queste condizioni sono comunque sempre stato tra i primi 10 e a Le Mans sono salito anche sul podio. Ma su questo circuito perdiamo troppo, non è normale che io sia così indietro rispetto ai migliori. Dobbiamo studiare bene i dati, capire come intervenire, trovare una soluzione. Perché sono un po’ preoccupato per domenica, quando è prevista pioggia, mentre sabato sembra che sarà asciutto”.

Quanto all’avversario favorito per il fine settimana che lo aspetta, il capolista non ha dubbi: dovrà guardarsi soprattutto dalle Rosse. “I piloti Ducati saranno avanti su questa pista”, prevede. “Nel finale della prima sessione, a differenza di molti altri, non hanno montato le gomme nuove”.

Fabio Quartararo in pista nelle prove libere del Gran Premio di Stiria di MotoGP 2021 al Red Bull Ring (Foto Yamaha)

LEGGI ANCHE —> Si rivedono Marquez e le Suzuki, Yamaha indietro: analisi libere in Stiria

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

14 ore ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago