MotoGP+Stiria%2C+Prove+Libere+1%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/08/06/motogp-austria-prove-libere-1-tempi-classifica/amp/
Motomondiale

MotoGP Stiria, Prove Libere 1: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

Dopo la pausa estiva il Mondiale MotoGP riparte da Zeltweg con la prima sessione di prove libere. Taka Nakagami firma il best lap.

Box Repsol Honda in Stiria

Il weekend del GP di Stiria prende il via con la prima sessione di prove libere, dopo cinque settimane di stop. Un paddock ancora attonito dopo l’annuncio dell’addio di Valentino Rossi ufficializzato in conferenza stampa ieri pomeriggio, una decisione maturata in base ai risultati poco stimolanti del Dottore nella prima parte del Mondiale.

Temperature ideali in questa mattinata a Zeltweg: 20,5° C le temperature dell’aria, 26° C quelle dell’asfalto. Joan Mir piazza un buon 1’24″4 che lascia intendere la voglia del campione in carica di invertire la rotta di questa stagione per provare a riavvicinarsi alla vetta della classifica. Alle sue spalle si piazzano Marc Marquez e Maverick Vinales in meno di un decimo, con i primi dieci raccolti in una finestra temporale di mezzo secondo.

Saranno probabilmente i tempi del pomeriggio a decretare l’accesso diretto alla Q2, dal momento che le previsioni meteo annunciano pioggia per domani. Al termine del time attack finale la spunta la Honda di Taka Nakagami in 1’23″8 davanti alla Suzuki di Joan Mir e alla Aprilia RS-GP di Aleix Espargarò. Sedicesimo Valentino Rossi, ultimo Cal Crutchlow. Soddisfazione in casa Aprilia per il terzo tempo di Aleix che si è presentato con qualche escoriazione al naso: “La fase di accelerazione è migliorata rispetto allo scorso anno”, ha dichiarato l’ingegnere Paolo Bonora a Sky Sport MotoGP.

POS # RIDER GAP
1
30
T. NAKAGAMI
1:23.805
2
36
J. MIR
+0.076
3
41
A. ESPARGARO
+0.378
4
42
A. RINS
+0.416
5
44
P. ESPARGARO
+0.449
6
93
M. MARQUEZ
+0.670
7
12
M. VIÑALES
+0.687
8
20
F. QUARTARARO
+0.775
9
5
J. ZARCO
+0.775
10
26
D. PEDROSA
+0.836
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

4 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

6 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago