Marquez%2C+rivelazione+intima%3A+%26%238220%3BCos%C3%AC+%C3%A8+cambiata+la+mia+vita+dopo+l%26%238217%3Binfortunio%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/08/03/marquez-cambiata-vita-infortunio/amp/
MotoGP

Marquez, rivelazione intima: “Così è cambiata la mia vita dopo l’infortunio”

Published by
Fabrizio Corgnati

Marc Marquez si confessa, aprendosi al racconto sincero del difficile anno vissuto, dall’infortunio al ritorno alla vittoria

Marc Marquez in lacrime dopo la vittoria nel Gran Premio di Germania di MotoGP 2021 al Sachsenring (Foto Gold & Goose / Red Bull)

Un Marc Marquez che, per una volta, smette i panni del campione imbattibile per indossare quelli, decisamente più dimessi, dell’uomo. Con le sue debolezze, le sue fragilità, ma anche i suoi sentimenti. Autentici e sinceri, come il racconto che lui stesso ha tracciato del difficilissimo ultimo anno della sua esistenza.

Quello successivo alla frattura dell’omero riportata nel Gran Premio di Jerez, quello inaugurale della passata stagione, e caratterizzato dalla lunga inattività dalle corse. “Dopo l’infortunio il mio approccio alla vita è leggermente cambiato”, racconta il Cabroncito nel corso di un video realizzato dalla Honda. “Si dice che dai momenti duri si possa imparare e crescere, quindi sarà solo il tempo a dire se io sono diventato una persona migliore o peggiore”.

Marquez, dalle lacrime alla gioia

Sono dovuti trascorrere mesi prima che Marquez potesse riprendere la sua posizione in griglia di partenza, al Gran Premio di Portimao di quest’anno. E già lì ci si è resi conto che qualcosa, sotto la dura scorza da fuoriclasse, apparentemente impenetrabile, del catalano, era effettivamente cambiato. Dopo il traguardo, al rientro nel box, non ha potuto impedire le lacrime.

“Sono una persona che tende a nascondere i suoi sentimenti”, racconta. “Non so cosa sia accaduto: sono entrato nel box e ho cominciato a piangere. Non provavo dolore, ero fisicamente stanco ma non era quello il motivo. È stata pura emozione, non riesco a spiegarlo: ho provato a trattenermi ma non ci sono riuscito. Ero arrivato settimo, e quante volte mi è successo in carriera? In passato, se mi fossi trovato in quella posizione avrei spinto al massimo e magari sarei caduto per cercare di salire sul podio. Ma ora ho una mentalità diversa: so che tornerò dov’ero, ma un passo alla volta”.

Un passo importante lo ha compiuto indubbiamente ritrovando la vittoria, proprio sul suo circuito preferito, quello in cui è imbattibile, quello tedesco: “Avevo dei dubbi, come li avevo anche qualche settimana prima”, spiega Marquez. “Sapevo che il Sachsenring sarebbe stata una pista a me favorevole, ma venivo da due cadute di fila. Da un lato il mio istinto mi diceva che sarebbe stato difficile, dall’altro che sarebbe stata la giornata perfetta. Non ho ottenuto solo una vittoria, ma qualcosa di più. Nel corso del mese precedente ho provato a staccarmi da tutto, non ho letto i giornali, né i social. Ho cercato soltanto di rimanere concentrato sulla mia vita, personale e professionale”.

Ritrovare il gradino più alto del podio è stato un bel traguardo, anche se non ha certo rappresentato la soluzione a tutti i problemi. “Non sono ancora nemmeno vicino al Marc che ero prima: nelle curve a destra e nei cambi di direzione faccio ancora fatica”, ammette. “In Germania ce n’è solo uno, alla curva 3, eppure in quel passaggio ogni volta soffrivo. Questa è l’unica pista che ha solo tre curve a destra, quindi so già che dopo questa gara si tornerà alla vita di sempre. Ma questa è stata una bella spinta per il futuro, che dovrò sfruttare”.

Marc Marquez in pista sulla Honda al Gran Premio d’Olanda di MotoGP 2021 ad Assen (Foto Gold & Goose / Red Bull)

LEGGI ANCHE —> Marquez ha avuto un maestro inaspettato: Lorenzo! “Ho imparato molto”

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

5 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

1 giorno ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago