Valentino+Rossi%2C+i+possibili+sostituti+in+Petronas+sono+sempre+di+meno
tuttomotoriweb
/2021/07/28/valentino-rossi-possibili-sostituti-petronas/amp/
MotoGP

Valentino Rossi, i possibili sostituti in Petronas sono sempre di meno

Published by
Fabrizio Corgnati

La Petronas si sta ritrovando con una lista sempre più sottile di opzioni sul tavolo per sostituire Valentino Rossi nella stagione 2022

Valentino Rossi (Foto Petronas)

Avrà anche deluso le aspettative, ottenendo risultati non all’altezza del suo palmares. Eppure sostituire un nove volte campione del mondo come Valentino Rossi rimane comunque tutt’altro che un’impresa semplice.

Se ne sta accorgendo il team Petronas proprio in questi giorni. Ormai è pressoché certo che il sodalizio con il Dottore, mai decollato, stia giungendo al termine, qualunque sarà la decisione del fenomeno di Tavullia sul suo futuro. Se si ritirerà dalla MotoGP, ovviamente lascerà la squadra malese. Se proseguirà ancora per una stagione, lo farà comunque con altri colori: quelli della Ducati e della sua scuderia personale, la VR46.

Dunque la formazione satellite della Yamaha si ritrova nella scomoda posizione di trovare un rimpiazzo. Anzi due, perché contemporaneamente, con ogni probabilità, anche Franco Morbidelli se ne andrà, in direzione del team ufficiale. Insomma, la coppia di piloti andrà rifatta completamente da zero. E non è facile.

Chi sostituirà Valentino Rossi? Petronas incassa molti “no”

Il team principal Razlan Razali ha provato a guardare verso la Superbike, ma ha trovato solo porte chiuse: “Abbiamo fatto una lista di candidati che attualmente non sono in MotoGP”, ha rivelato ai microfoni della rivista specializzata inglese Motorcycle News, “e il nome di Rea c’era, così come quello di Razgatlioglu e di Gerloff, ma sfortunatamente l’età gioca contro Jonathan. Vogliamo certamente concentrarci sui giovani”.

Rea troppo vecchio, Razgatlioglu e Gerloff blindati dalla Casa dei Diapason nelle derivate di serie. Dunque, visto che sui talenti emergenti ricade l’attenzione della Petronas, l’unica alternativa è quella di pescare nelle classi inferiori a quella regina. Ma anche lì la scelta non è poi così ampia.

“Stiamo guardando in Moto2, osservando i piloti che si trovano dal primo al nono posto in campionato, fino a Vierge“, spiega. “Alcuni sono già stati ingaggiati, ma ce ne sono altri che sono ancora disponibili, come Marco Bezzecchi, Joe Roberts e Marcel Schrotter. Abbiamo parlato anche con Sam Lowes, anche se per ora lo riteniamo un po’ troppo incostante. Mentre Jake Dixon in questo momento non sarebbe nella posizione giusta per essere scelto, dovrebbe fare passi avanti e ottenere almeno un paio di piazzamenti a podio per cominciare a essere un candidato credibile”.

I nomi rimasti in lista, dunque, sono appena una manciata. E la Petronas si ritrova costretta a scegliere tra loro. Mica facile, dopotutto, riempire il posto di Valentino Rossi

Il team principal della Petronas, Razlan Razali (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Notizia clamorosa: Valentino Rossi resta in Yamaha, ma non in MotoGP?

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

10 ore ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

1 giorno ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

2 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

6 giorni ago