%26%238220%3BValentino+Rossi+mi+ha+fatto+ritirare%26%238221%3B%3A+la+rivelazione+dell%26%238217%3Bex+pilota
tuttomotoriweb
/2021/07/23/valentino-rossi-ritiro-rivelazione-jorge-martinez/amp/
MotoGP

“Valentino Rossi mi ha fatto ritirare”: la rivelazione dell’ex pilota

Published by
Matteo Bellan

Jorge Martinez ha ricordato il periodo in cui ha corso contro Valentino Rossi in 125 e spiega anche perché si è ritirato dalla carriera di pilota.

Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi e Jorge Martinez si conoscono bene, avendo corso contro nella classe 125 nel 1996 e 1997. Poi lo spagnolo si è ritirato, ma è rimasto comunque nel paddock come team manager della sua squadra (Aspar Racing).

Entrambi guidavano l’Aprilia e il Dottore proprio nel 1997 si è laureato campione del mondo per la prima volta. Un’annata strepitosa, con ben undici vittorie conquistate e altri due podi. Un ottimo biglietto da visita per il successivo salto nella categoria 250. Com’è andata poi la sua carriera lo sappiamo bene.

LEGGI ANCHE -> L’avvertimento di Marc Marquez: “Con Valentino Rossi non si sa mai”

Jorge Martinez, rivelazione sul suo ritiro e Valentino Rossi

Martinez in un’intervista concessa al sito ufficiale MotoGP ha ricordato il periodo nel quale ha corso contro Rossi in 125: «Quando ho visto arrivare un ragazzo che si tingeva i capelli, portava gli orecchini e faceva Superman in moto, ho detto che non faceva per me. Valentino è stato uno shock inizialmente per me. Nel 1996 abbiamo lottato alcune volte e nel 1997 mi ha fatto ritirare».

Aspar spiega perché arrivò la decisione di porre fine alla carriera da pilota per intraprendere quella da manager: «Ho visto che Aprilia mi stava usando. Ero un pilota tecnico, mi utilizzavano per preparare la moto a Valentino. È stata una cosa che mi ha dato fastidio».

Jorge ‘Aspar’ Martinez (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Nuova Alfa Romeo Giulia: la potenza del motore della versione Quadrifoglio è assurda

I nuovi progetti dell’Alfa Romeo faranno gola ai progressisti green o saranno ancora termici? Scopriamo…

18 minuti ago

Bagnaia vede la luce in fondo al tunnel: annuncio da brividi dopo l’Ungheria

E’ bastato un nono posto a Pecco Bagnaia per rilasciare delle dichiarazioni che lasciano ben…

9 ore ago

Marc Marquez vuota il sacco sul fratello: “l’accordo” tacito tra i due è finalmente rivelato

Marc Marquez, sempre più leader della classifica, ha intenzione di aiutare suo fratello Alex, in…

12 ore ago

Altro pezzo della Fiat a rischio vendita: fa gola a un colosso cinese

Uno stabilimento dietro l’altro sta facendo venire meno l’intera struttura che sorreggeva la Fiat. Resta…

15 ore ago

L’ex leggenda della Ferrari fa la storia: ha vinto un titolo ad oltre 50 anni di età

La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, e da questa squadra…

17 ore ago

La flotta aziendale: uno strumento per il welfare e l’immagine d’impresa

Nel moderno mondo del lavoro, la competizione per attrarre e trattenere i migliori talenti non…

20 ore ago