Jorge Martinez ha ricordato il periodo in cui ha corso contro Valentino Rossi in 125 e spiega anche perché si è ritirato dalla carriera di pilota.
Valentino Rossi e Jorge Martinez si conoscono bene, avendo corso contro nella classe 125 nel 1996 e 1997. Poi lo spagnolo si è ritirato, ma è rimasto comunque nel paddock come team manager della sua squadra (Aspar Racing).
Entrambi guidavano l’Aprilia e il Dottore proprio nel 1997 si è laureato campione del mondo per la prima volta. Un’annata strepitosa, con ben undici vittorie conquistate e altri due podi. Un ottimo biglietto da visita per il successivo salto nella categoria 250. Com’è andata poi la sua carriera lo sappiamo bene.
LEGGI ANCHE -> L’avvertimento di Marc Marquez: “Con Valentino Rossi non si sa mai”
Martinez in un’intervista concessa al sito ufficiale MotoGP ha ricordato il periodo nel quale ha corso contro Rossi in 125: «Quando ho visto arrivare un ragazzo che si tingeva i capelli, portava gli orecchini e faceva Superman in moto, ho detto che non faceva per me. Valentino è stato uno shock inizialmente per me. Nel 1996 abbiamo lottato alcune volte e nel 1997 mi ha fatto ritirare».
Aspar spiega perché arrivò la decisione di porre fine alla carriera da pilota per intraprendere quella da manager: «Ho visto che Aprilia mi stava usando. Ero un pilota tecnico, mi utilizzavano per preparare la moto a Valentino. È stata una cosa che mi ha dato fastidio».
Il nuovo pacchetto Automotive della Commissione europea, parte del Green Deal, ha scatenato un dibattito…
La Defender V8 di Land Rover Classic diventa personalizzabile grazie al programma Works Bespoke, offrendo…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
Mercedes-Benz si riorganizza per puntare su design, efficienza produttiva e tecnologia. Nuovi ruoli chiave e…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
Novembre 2025 vede un mercato auto stabile, ma con un aumento delle vendite di auto…