Nuova Skoda Fabia, prime informazioni sulla quarta generazione

La nuova Skoda Fabia, giunta alla quarta generazione, approderà sul mercato italiano nel mese di ottobre. Ecco le prime informazioni.

Skoda Fabia

Skoda Fabia a breve approderà sul mercato con la quarta generazione e il primo esemplare è stato realizzato nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, appositamente modificato per la fabbricazione di questo esemplare con un investimento da 110 milioni di euro. La nuova Fabia sarà basata sulla piattaforma MQB-A0 del Gruppo VW, che gli consente di ingrandire lo spazio interno e garantire maggior comfort, oltre a dotare il veicolo di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza attiva.

Il processo di produzione ha raggiunto un alto livello di automazione nel processo di produzione grazie all’impiego di molti robot e viene costruita sulla stessa linea di produzione delle Skoda Scala e Kamiq, apportando qualche modifica al reparto presse e a quello di saldatura. La quarta generazione della Fabia avrà una lunghezza di 4.108 mm e una larghezza di 1.780 mm, offrendo più spazio ai passeggeri e un vano bagagli più ampio, che vede aumentare la capacità di 50 litri, fino ad arrivare ad un totale di 380 litri. Il lancio commerciale della nuova Skoda Fabia sul mercato italiano è previsto nel corso del mese di ottobre.

Dal momento del lancio nel 1999, il marchio boemo ha venduto oltre 4,5 milioni di esemplari, confermandosi come modello di maggior successo del brand. “L’avvio della produzione è sempre un momento speciale per il quale ci prepariamo meticolosamente”, ha dichiarato Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Skoda Auto per Produzione e Logistica. “Abbiamo investito 110 milioni in un’estensiva modernizzazione e ulteriore automazione dei processi di produzione. Ora ne cogliamo i frutti: è fantastico quando ogni meccanismo lavora in perfetta armonia con gli altri. Vorrei ringraziare l’intera squadra per l’eccezionale lavoro svolto e sono entusiasta di dare un contributo significativo alla storia di successo di FABIA”.

Skoda Fabia
Impostazioni privacy