F1 GP Gran Bretagna, Prove Libere 1: tempi e classifica finale

Si è conclusa la prima sessione di prove libere dell’Inghilterra. La Red Bull detta il passo. Bene anche la Ferrari.

(©Red Bull Twitter)

Tribune piene a Silverstone e un format completamente rivisto per uno dei weekend più sentiti del calendario.

Al semaforo verde, tutti in pista! Grande sostegno per Lewis Hamilton che firma un 1’30″048 da prima posizione su gomme medie. Alle sue spalle la Red Bull di Verstappen su hard, come Valtteri Bottas, terzo.

1’27″745 per Verstappen su medie, seguito a sette decimi dal compagno di marca Sergio Perez, pure lui su gialle.

In questa prima parte di prove l’Aston Martin si dimostra in forma con Vettel, terzo e Stroll, sesto. Molto bene anche l’Alfa Romeo, nei dieci sia con Giovinazzi, sia con Raikkonen. Ferrari invece in fondo al gruppo con le due Williams.

A poco meno di mezz’ora dalla bandiera Leclerc si inserisce in terza piazza con le medie con un distacco di 1″118. Verstappen e Perez stanno girando invece con le soft. In ripresa pure Sainz, quinto, anche lui su medium.

Hamilton lamenta blister. Vedremo se la tenuta delle coperture influenzerà in maniera pesante il weekend.

Malgrado l’episodio dell’aggressione all’esterno dello stadio in occasione della finale di calcio Inghilterra- Italia, Lando Norris non sembra aver perso lo smalto e con le medie diventa secondo a sette decimi da Verstappen.

Alonso lamenta sottosterzo sulla sua Alpina.

Bandiera a scacchi! Max Verstappen inavvicinabile. L’olandese ha detto sette decimi alla McLaren di Lando Norris e alla Mercedes di Lewis Hamilton. Quarta la Rossa di Leclerc, quindi Bottas e ancora la SF21 di Sainz. Si conferma competitiva l’Aston Martin ma con il solo Vettel, mentre le Alfa scivolano fuori dai 10.

(©Ferrari Twitter)
Impostazioni privacy