Dopo tanti scontri e tanti battibecchi, Valentino Rossi e Marc Marquez hanno trovato un aspetto su cui hanno lo stesso identico parere
Si sono scontrati molte volte, anche in maniera plateale, sia con i duelli in pista che con le dichiarazioni al vetriolo fuori. Ma c’è almeno un aspetto, forse uno solo, sul quale Valentino Rossi e Marc Marquez possono trovare un punto d’incontro.
Mettendo a confronto le loro dichiarazioni rilasciate dopo l’ultimo Gran Premio d’Olanda, disputato ad Assen subito prima dell’inizio delle ferie estive, infatti, si scopre come il Dottore e il Cabroncito la pensino esattamente alla stessa maniera su un tema.
In particolare, quello dello sviluppo tecnico che la MotoGP ha attraversato nel corso degli ultimi anni, e del modo in cui questo abbia influito sulla possibilità per i piloti di incidere sul risultato finale.
Entrambi sono convinti che, nonostante i mezzi siano ora tecnologicamente molto più sofisticati, infatti, sono comunque i centauri più forti quelli che alla fine riescono a prevalere.
“Non so se l’aspetto umano sia meno presente, non ne sono sicuro”, ha risposto Valentino Rossi. “Penso che sia più o meno lo stesso. Forse in passato il pilota poteva fare un po’ più di differenza, diciamo 60% il pilota e 40% la moto. Ora è 50-50, quindi forse un po’ meno. Ma non credo che sia cambiato molto: penso che i migliori siano davanti e la situazione sia più o meno la stessa, perché il miglior pilota sarà comunque davanti alla fine”.
Gli dà ragione Marc Marquez: “Come ha detto Valentino, penso che il pilota faccia più o meno la differenza”, sono le parole riferite dal sito specializzato Motorsport. “Sicuramente ora, con l’elettronica allo stesso livello, le moto delle squadre ufficiali e di quelle satellite hanno quasi le stesse prestazioni e questo aiuta molto. Un pilota di un team clienti non aveva alcuna possibilità di vincere un Gran Premio o addirittura il campionato dieci anni fa, mentre ora ce l’ha, anche per via del fatto che le moto sono cambiate molto”.
LEGGI ANCHE —> “Perché Valentino Rossi è il più grande di sempre”: il boss della Federmoto
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…