Se+Valentino+Rossi+si+ritira%2C+Ezpeleta+%C3%A8+pronto+a+correre+ai+ripari+cos%C3%AC
tuttomotoriweb
/2021/07/13/valentino-rossi-ritira-ezpeleta-corre-ripari/amp/
MotoGP

Se Valentino Rossi si ritira, Ezpeleta è pronto a correre ai ripari così

Published by
Fabrizio Corgnati

Il ritiro di Valentino Rossi costerà molti soldi alla Dorna. E così il patron Carmelo Ezpeleta ha già pronto un piano B

Valentino Rossi e Carmelo Ezpeleta (Foto Getty Images)

L’ipotesi del ritiro di Valentino Rossi dalla MotoGP, stavolta, sembra più concreta che mai. Dopo oltre un quarto di secolo il Dottore è davvero sul punto di lasciare il Motomondiale.

Fin dall’inizio di questa stagione aveva messo in chiaro che a sciogliere il dilemma tra l’abbandono alle corse e la prosecuzione della sua lunga e impareggiabile carriera ci avrebbero pensato i risultati. Risultati che purtroppo, come tutti sappiamo, non gli hanno dato ragione.

Dorna teme l’addio di Valentino Rossi

Ed ecco che lo scenario più probabile diventa quello di un clamoroso addio al motociclismo del pilota che lo ha maggiormente segnato nel corso degli ultimi decenni. L’idea provoca già non poco dispiacere tra i milioni di tifosi che lo seguono in tutto il mondo.

E, soprattutto, fa tremare la Dorna, la società spagnola che organizza il massimo campionato a due ruote e che ne gestisce i diritti commerciali. Già, perché è facile prevedere che, senza Valentino Rossi, il valore monetario della MotoGP, a partire da quello dei diritti televisivi, subirà un crollo non indifferente.

Per questo motivo il patron Carmelo Ezpeleta, che pure ha già dichiarato esplicitamente di augurarsi il rinnovo del fenomeno di Tavullia per almeno un altro anno, ha cominciato a cautelarsi. A preparare le contromosse per il futuro, così da poter tamponare almeno in parte il prevedibile calo degli introiti della sua società.

L’alternativa è l’acquisto del Barcellona

E, per farlo, potrebbe differenziare i suoi investimenti oltre il mondo dei motori, dandosi al calcio. Secondo le indiscrezioni dei giornali spagnoli, infatti, proprio la Dorna sarebbe infatti interessata ad acquistare il Barcellona, che attualmente versa in una importante crisi finanziaria.

Ad appoggiare questa operazione ci sarebbe il presidente del campionato spagnolo della Liga, Javier Tebas, da molti anni amico di Don Carmelo, e anche il responsabile commerciale della MotoGP, Manuel Arroyo, a lungo già direttore marketing proprio della squadra catalana.

Carmelo Ezpeleta e Valentino Rossi (Foto Getty Images)

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi, sul suo team VR46 aleggiano sempre più dubbi

Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

5 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

6 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

15 ore ago

Dall’Igna scarica Bagnaia? A Misano arriva una frase che fa temere il peggio per Pecco

Pecco Bagnaia è stato protagonista dell'ennesimo fine settimana disastroso, non portando a casa neanche un…

18 ore ago

John Elkann punta su un nuovo business: mesa da parte la FIAT, che batosta

Il Presidente di Stellantis, John Elkann, ha scelto di lanciarsi su un nuovo marchio in…

21 ore ago

Crisi senza fine per il colosso europeo: ufficializzato un nuovo fallimento

Nell’industria attuale sono numerosi i gruppi in crisi. I major europei Volkswagen e Stellantis sono…

23 ore ago