Reutemann non ce l’ha fatta: addio all’ex pilota Ferrari

Morto a 79 anni Reutemann. Fu driver della Ferrari in F1 tra il 1977 e il 1978. L’annuncio della figlia Cora sui social.

Carlos Reutemann (©Cora Reutemann Twitter)

Negli ultimi mesi era entrato e uscito dalla terapia intensiva, si diceva per i postumi di un tumore al fegato diagnosticato nel 2017 e per cui era stato operato a New York nello stesso anno. Carlos Reutemann è scomparso questo mercoledì a causa di un’emorragia per cui era stato per l’ennesima volta ricoverato all’ospedale di Santa Fe.

A darne notizia la figlia Cora con un commovente post pubblicato sulla sua pagina Twitter. “Papà se n’è andato in pace e con dignità dopo aver lottato fino alla fine come un campione dal cuore nobile e forte”, si legge sul messaggio. “Mi sento orgogliosa e benedetta per aver avuto un padre così. So che mi accompagnerà in tutti i giorni della mia vita fino a che non torneremo ad incontrarci nella casa del Signore”.

Al via di 146 GP della classe regina tra il 1972, quando debuttò con la Brabham di Bernie Ecclestone, e il 1982, l’argentino fu autore di dodici successi, sei pole position e quarantasei podi. L’apice della sua carriera fu il secondo posto iridato alle spalle di Nelson Piquet nel 1981 con la Williams, squadra a cui approdò nel 1980 dopo un campionato con la Lotus, ma il suo nome sarà sempre legato a quello di Niki Lauda che sostituì alla Ferrari, non senza polemiche e malumori da parte dell’austriaco, all’indomani dell’incidente del Nurburgring nel 1976.

Ritiratosi dalle competizioni, Reutemann si dedicò alla politica con due mandati da governatore della sua provincia e come senatore nel 2003. Nello stesso periodo fu invitato a candidarsi alla Presidenza dell’Argentina. Una proposta che però rifiutò.

Carlos Reutemann (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy