Horner+detta+le+regole+per+il+futuro%3A+%26%238220%3BRivogliamo+il+rumore%21%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/07/06/horner-regole-rumore/amp/
Formula 1

Horner detta le regole per il futuro: “Rivogliamo il rumore!”

Published by
Chiara Rainis

In Austria la F1 si è riunita per discutere dei motori del futuro. Il boss della Red Bull Horner pare avere le idee chiare.

Christian Horner (©Getty Images)

Mentre Audi e Porsche, interessate ad entrare nel Circus a partire dal 2025, chiedono la conferma dei propulsori ibridi con un maggior impatto della componente elettrica, Christian Horner vorrebbe un ritorno al passato.

A fronte dell’imperdibile occasione di modificare la F1 e renderla più accattivante, secondo il team principal della Red Bull la serie dovrebbe considerare un ritocco ai costi e al suono. Troppo alto,  suo avviso, il prezzo della tecnologia utilizzata, e al contrario eccessivamente ridotto il rumore prodotto delle PU.

“Le spese sono proibitive, inoltre bisognerebbe stare attenti alla sostenibilità e all’espetto dell’emozione, altrimenti possiamo anche andare a fare la FE”, ha buttato lì tranchant a proposito del sound che manca di trasmettere emozioni proprio come accade nella categoria al 100%.

Come fare per tornare indietro

Non potendo reintrodurre il motore termico, una soluzione per ripristinare un po’ del vecchio grido nelle power unit moderne potrebbe essere la rimozione del sistema MGU-H, piuttosto che l’aumento del regime e del flusso del carburante.

A proposito di quanto emerso nella riunione avvenuta a Zeltweg, il manager della scuderia con base a Milton Keynes si è detto soddisfatto, stressando però il concetto della necessità di trovare un punto in comune tra tutte le parti coinvolte, azionisti compresi, per il bene dello sport.

Altrettanto ottimista riguardo alle chance di trovare la giusta quadra per una disciplina che punta ad aumentare il proprio bacino d’utenza, nonché il numero di marchi implicati, il CEO Stefano Domenicali, ha comunque promesso che non si assisterà a sorprese come il ritorno dei V8 p V10.

“Il domani sarà sempre più focalizzato sull’ibridizzazione”, ha ribadito il dirigente imolese spengendo le speranze dei fan nostalgici di un mondo che non c’è più.

(Foto Jiri Krenek/Mercedes)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

La Ferrari F40 EVO, l’evoluzione che nessuno conosce: 800 CV di puro godimento

Già di base la F40 era, nel 1987, l’auto più veloce al mondo. La EVO…

3 ore ago

Ducati Desmo450 MX: L’Ingresso Storico di Borgo Panigale nel Mondo del Motocross

Ducati entra nel mondo del motocross con la Desmo450 MX, unendo la sua ossessione per…

4 ore ago

Aprilia in Pole Position: Presentazione della Nuova Moto di Noale il 15 Gennaio 2026

"Noale si prepara per la presentazione della nuova moto Aprilia il 15 gennaio 2026, un…

4 ore ago

Classifica Euro NCAP 2025: Ecco le 10 Auto più Sicure dell’Anno

L'articolo esamina i risultati dei test di sicurezza Euro NCAP 2025, evidenziando i dieci modelli…

4 ore ago

Volkswagen Polo si Reinventa: Arriva la Versione Elettrica ID.Polo con Autonomia di 450 Km

La Volkswagen Polo si reinventa in chiave elettrica con il nome ID.Polo, promettendo la stessa…

5 ore ago

Idee Regalo per Motociclisti: Il Calendario dell’Avvento 2025 di Moto.it Ti Guida fino a Natale!

Questo articolo offre consigli su come scegliere i regali perfetti per motociclisti, con idee che…

5 ore ago