Binotto, ma che dici? Quelle parole sugli obiettivi Ferrari che fanno infuriare

La Ferrari dice di voler migliorare il 2020 ma poi “molla” già l’obiettivo 3° posto tra i Costruttori. E si torna ad aver paura

Charles Leclerc nel Gp d’Austria 2021 (Photo by Bryn Lennon/Getty Images)

Una prima parte di stagione agrodolce quella della Ferrari. Capace di stupire tutti per il terreno recuperato rispetto alla concorrenza nelle prime uscite e per le potenziali occasioni di podio mancate, ma anche capace di far vedere il peggio di sé nelle ultime settimane, con doppiaggi subiti ed esultanze per un quinto posto.

Se è vero che con questi regolamenti era difficile recuperare terreno ai rivali, la Rossa comunque ci ha messo del suo per fare una monoposto competitiva e decisamente meno deludente di quella dello scorso anno. Non tutti i difetti sono stati sanati, ma un passo in avanti è stato fatto.

Ferrari, promesse finora disattese

Ci si aspettava quantomeno di essere nel gruppone immediatamente dietro a Mercedes e Red Bull e questo obiettivo quantomeno è stato centrato. La sfida con McLaren è ormai nel vivo, ma viste le premesse di inizio stagione, ci si aspettava anche un risultato diverso rispetto a quello certificato oggi. Sono diciannove i punti di ritardo dal team inglese, ma anche con tante occasioni buttate al vento dalla Ferrari. Vedi la pole inutile di Leclerc a Montecarlo o l’opportunità di Baku gettata alle ortiche. Punti mancati che avrebbero detto qualcosa di diverso ora.

I weekend del Paul Ricard e in Austria poi hanno fatto tornare i fantasmi del 2020, con crisi di gomme. E di prestazioni. Sì perché nonostante le rimonte, le Ferrari hanno subito di nuovo l’onta del doppiaggio. Una costante lo scorso anno. Ma che si sperava di non vedere più in questa stagione.

E Binotto lascia tutti di stucco

Il 2022 è il vero obiettivo della Ferrari. Lo dicono da tempo i vertici del Cavallino, ma comunque c’è da portare a casa un 2021 senza troppi scivoloni, anzi. Ma a preoccupare sono anche le parole di Mattia Binotto pronunciate dopo il GP d’Austria a chi gli diceva che la McLaren sta fuggendo in classifica costruttori: “Ma non è un obiettivo il terzo posto tra i costruttori. Noi lavoriamo già per il 2022”.

Parole che lasciano perplessi: come può non essere un obiettivo il terzo posto tra i costruttori? Se davvero si pensa a migliorare rispetto al 2020, vedendo cosa sta accadendo in questa stagione come non si può puntare a essere davanti alla McLaren? Visto che poi il resto della concorrenza non è poi così irresistibile.

Il calendario ora dice Silverstone e Hungaroring. Due GP dove la Ferrari potrebbe tornare a soffrire con le gomme. E le parole di Binotto sembrano essere ancora una volta un mettere le mani avanti: “Saranno tappe dure”. C’è da chiedersi: si crede per davvero a una crescita di questa Ferrari? E se queste sono le premesse, siamo sicuri che ci debba essere così tanto ottimismo per il 2022?

LEGGI ANCHE —> F1, salta il GP dell’Australia. Il boss della Ferrari lancia una proposta

Carlos Sainz in pista al Gran Premio dell'Azerbaigian di F1 2021 a Baku
Carlos Sainz in pista al Gran Premio dell’Azerbaigian di F1 2021 a Baku (Foto Ferrari)
Impostazioni privacy