I valori in campo della F1 si sono rivoluzionati. Ora se ne è reso conto anche Lewis Hamilton. Le sue parole dopo le prove libere in Austria
Una partenza al rallentatore, solo settimo nella sessione inaugurale di prove libere, poi il riscatto nel pomeriggio, quando si è issato in vetta alla classifica.
Il venerdì di prove libere del Gran Premio d’Austria per Lewis Hamilton è stato tutto in salita, anche per colpa di un vicolo cieco a livello tecnico imboccato stamattina nella messa a punto della sua Mercedes.
“Nella prima sessione ho fatto un po’ di fatica, ho impostato una variante diversa sulla macchina e lei mi sembrava scontenta”, racconta. “Perciò siamo dovuti tornare indietro ad un assetto simile a quello della settimana scorsa, che mi è sembrato molto meglio. In generale sono contento della macchina, non credo che cambierò molto, perché rischio di fare peggio”.
Eppure, il miglior tempo di giornata non rassicura affatto il campione del mondo in carica, che si aspetta il colpo di coda domani in qualifica da parte dei rivali della Red Bull. “Loro hanno sicuramente qualcosa ancora in serbo, lo so già”, prevede l’anglo-caraibico. “Penso che noi abbiamo compiuto dei piccoli progressi oggi, ma ci manca ancora un decimo e mezzo o due. I nostri passi in avanti non sono abbastanza”.
I rapporti di forza si sono definitivamente ribaltati rispetto a quelli a cui avevamo assistito anche solo fino alla passata stagione. Ora sono i Bibitari la squadra da battere, tanto da avere scippato alle Frecce nere anche il famigerato “bottone magico” che permetteva loro di fare la differenza aumentando la potenza del motore al massimo.
“Sul giro secco la situazione è piuttosto buona, però mi aspetto che loro alzino la posta domani”, conferma Hamilton. “In pratica hanno quelle mappature da qualifica che un tempo avevamo noi. Ho chiesto ai miei tecnici da dove le abbiano tirate fuori, perché non lo capisco, ma sono impressionanti. Dobbiamo lavorare sodo stanotte per cercare di eguagliarli”.
LEGGI ANCHE —> Squillo Hamilton, passo falso Ferrari. L’analisi delle libere in Austria
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…
La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…