Al Red Bull Ring Audi e Porsche si uniranno agli attuali team di F1 per discutere dei motori da adottare a partire dal 2025.
Non figurano ancora tra gli iscritti, eppure Audi e Porsche detengono già un certo potere politico all’interno del Circus. E la ragione può essere soltanto una. Un accordo di massima con i vertici della serie per unirsi alla mischia non appena entreranno in vigore le nuove regole relative alla power unit.
Ed è proprio su questo tema che nella giornata di sabato, a Zeltweg, le teste pensanti di scuderie e costruttori si riuniranno per decidere la direzione da prendere. Nella fattispecie, l’idea delle due Case tedesche sarebbe quella di introdurre la trazione a quattro ruote. Una novità parziale visto che, senza grosso successo, era stata adottata negli anni ’70 sulla Lotus di Colin Chapman.
Secondo quanto sostenuto da Motorsport.com, in Austria i due produttori chiederanno altresì la conferma dei propulsori ibridi, ma con una presenza maggiore della componentistica elettrica.
In pratica il loro obiettivo sarebbe quello di fare l’ingresso nella massima categoria con un prodotto in linea con le richieste dell’automotive, e complessivamente nuovo per tutti, così da non subire svantaggi.
In realtà la storia sarebbe più complessa e meno limpida. Il progetto di un asse anteriore alimentato da un’unità “verde” non sarebbe per nulla un’intuizione dell’ultima ora, al contrario era già stato adottato da entrambi i brand nell’endurance.
“Va bene partire alla pari, ma in questo caso si ribalterebbero i ruoli”, ha storto il naso qualcuno, decisamente poco incline a fare un favore agli ultimi arrivati. Dunque, ci sarà da attendersi una nuova querelle tra i protagonisti dell’automobilismo a margine di un campionato già di per sé animato da questioni spinose. Per adesso l’unica certezza per il futuro resta l’adozione dei biocarburanti.
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…