Morbidelli+in+attesa%3A+l%26%238217%3Bincontro+decisivo+per+sancire+il+suo+futuro
tuttomotoriweb
/2021/06/29/morbidelli-lincontro-decisivo-futuro/amp/
Motomondiale

Morbidelli in attesa: l’incontro decisivo per sancire il suo futuro

Published by
Luigi Ciamburro

Franco Morbidelli esordirà nel team Yamaha factory nella stagione 2022. Per Petronas SRT si apre un vuoto da colmare in tempi brevi.

Franco Morbidelli (foto Petronas SRT)

Manca l’annuncio ufficiale, ma Franco Morbidelli prenderà il posto di Maverick Vinales nel team ufficiale Yamaha nel 2022. Secondo quanto riferito da Speedweek.com nel week-end di Assen si è tenuto un incontro negli uffici di Yamaha Motor Racing e Yamaha Petronas SRT in cui è stato subito indicato il nome del sostituto di Maverick Vinales. A sedersi intorno al tavolo delle trattative i vertici delle due squadre: Razlan Razali, Wilco Zeelenberg, Johan Stigefelt, Lin Jarvis e Maio Meregalli che avrebbero firmato un accordo scritto.

Una giusta ricompensa per Franco Morbidelli dopo la brillante stagione 2020 in cui ha perso il titolo mondiale per soli 13 punti dal campione della Suzuki Joan Mir. Un titolo sfumato più per sfortuna che per demerito, considerando che a Jerez si è ritirato per un guasto al motore quando era 2°, mentre a Spielberg Johann Zarco lo ha tirato fuori gara con una manovra pericolosissima alla curva 2.

Razali cerca un pilota, anzi due

Adesso a cercare un pilota con estrema urgenza è il team Petronas SRT. Toprak Razgatlioglu continuerà sicuramente a partecipare al Mondiale di Superbike nel 2022 e nel 2023. Attualmente è secondo in Coppa del Mondo, a soli 20 punti dal leader Johnny Rea. L’alternativa è Garrett Gerloff che ha sostituito Franco Morbidelli ad Assen concludendo al 17° posto, ma rilasciando una buona impressione. Nel caso dovesse lasciare anche Valentino Rossi, la squadra malese dovrà trovare ben due piloti.

Con l’arrivo di Franco Morbidelli nel team Yamaha factory ci sarà anche il ritorno del capotecnico Ramon Forcada, che in passato ha lavorato al fianco di Jorge Lorenzo e Maverick Vinales. Con il pilota di Roses ha lavorato due anni, prima di chiederne la sostituzione nel 2019 per fare posto ad Esteban Garcia.

Franco Morbidelli in pista con la sua M1 (GettyImages)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Ferrari, Austin smaschera il vero problema della SF-25: a Maranello hanno finalmente capito?

Il Gran Premio degli USA doveva essere un bagno di sangue per la Ferrari, che…

3 ore ago

La sportiva tedesca che doveva battere la Ducati: fallimento epocale per BMW

Non tutte le moto sportive riescono a fare breccia nel cuore degli appassionati. Il progetto…

6 ore ago

Questo è il SUV più pericoloso in assoluto: il risultato è inquietante, voto zero spaccato ai test NCAP

La sicurezza è un tema che non va mai messo in seconda piano nel mondo…

10 ore ago

Il futuro di benzina e diesel in Europa? Novità in vista: nasce il piano “anti-Cina”

Ursula von der Leyen continua a credere che l’elettrico rappresenti il futuro della mobilità in…

13 ore ago

La crisi di Pecco Bagnaia favorisce Marc Marquez: cosa bolle in pentola sul mercato

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un crollo verticale di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati…

17 ore ago

Hamilton ed il caso che agita la Ferrari: l’inspiegabile episodio di Austin che diventa un mistero

Lewis Hamilton ha chiuso quarto ad Austin, siglando un record negativo per quanto riguarda le…

18 ore ago