Ferrari 296 GTB rappresenta una grande novità nella storia del marchio del Cavallino: motore V6 ibrido, compatta e interni in stile minimalista.
Ferrari prova a dare una sterzata alla sua storia con la nuova 296 GTB, una novità per la casa di Maranello che inserisce un cuore pulsante V6 biturbo ispirato ai motori Formula 1 da 2,9 litri, con i suoi 663 cv (cui si aggiungono altri 167 CV forniti dall’unità elettrica) a 8.000 giri che la rende, tra le auto di serie, un riferimento assoluto per potenza specifica (221 cv/litro). E poi ha una compattezza inedita rispetto alle sorelle contemporanee con una lunghezza di 4,56 metri e con il passo più corto di 5 cm rispetto alla F8.
Ferrari stavolta ha voluto puntare su maneggevolezza e sul peso sotto i 1500 kg con tutto quello che ciò comporta. In sola modalità elettrica è in grado di raggiungere i 135 km/h per un tratto fino a 25 km. Le prestazioni sono di assoluto rispetto per una Rossa di Maranello: velocità massima di oltre 330 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e 0-200 km/h in 7,3 secondi, oltre ad una frenata migliorata alle alte velocità: 107 metri lo spazio d’arresto da 200 km/h.
Semplicemente attraente il design della Ferrari 296 GTB, con uno spoiler mobile posteriore, scarichi in posizione centrale e aerodinamica interna altamente sofisticata. L’abitacolo ha un vestito minimalista per certi aspetti: cruscotto digitale e la plancia lineare con il piccolo display davanti al passeggero. Le finiture, in pregiata selleria italiana, sono impreziosite da materiali tecnici nobili per i componenti funzionali. Sarà disponibile dal primo quadrimestre 2022 e il listino parte da 269 mila euro.
Questo Natale, regala un'esperienza indimenticabile con i nuovi corsi off-road "Mangiasterrato" di Safe Ride Experience,…
Honda HRC svela un assaggio del futuro della MotoGP con un prototipo di motore 850…
Scopri la Kimera EVO38 1:18, una miniatura che parla di ambizione, memoria e velocità. Un…
L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…
Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…