Italia zona bianca: cosa cambia negli spostamenti in auto

Da lunedì 28 luglio l’Italia diventa interamente zona bianca. Cosa cambia negli spostamenti e come comportarsi in auto.

Polizia (getty images)

Da lunedì 28 giugno la penisola italiana diventa interamente zona bianca, ma la pandemia è ancora lontana dall’essere debellata. Cambiano alcune regole a cominciare dall’uso della mascherina che non è più obbligatoria all’aperto, ad eccezione della Campania, dove bisognerà indossarla fino al 31 luglio come annunciato dal presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Cancellato definitivamente il coprifuoco, non ci sono più limiti di orario per gli spostamenti sia all’interno della propria regione che tra le varie regioni. Questo non significa “liberi tutti”, il Governo precisa di tenere sempre alta l’attenzione e di rispettare le norme di sicurezza che abbiamo conosciuto in questi mesi. Ad esempio la mascherina va indossata nei luoghi all’aperto molto affollati e, soprattutto, nei luoghi chiusi come bar, negozi, mezzi di trasporto, comprese le persone vaccinate.

Gli spostamenti in auto

Per quanto riguarda gli spostamenti in auto è bene ricordare le regole che vanno rispettate per non incorrere in sanzioni. L’atteggiamento da seguire è il medesimo di quello in zona gialla. In caso di due o più passeggeri, poichè non è possibile rispettare la distanza di sicurezza, la mascherina va indossata, ma sono previste anche alcune limitazioni sul numero di persone che possono stare a bordo. Sul sedile anteriore, infatti, può esserci solo il guidatore, mentre sul retro non più di due passeggeri, che devono comunque posizionarsi dove si trovano i finestrini.

La mascherina può essere indossata solo nell’abitacolo c’è il divisore, cioè il plexigas, tra la fila anteriore e quella posteriore. Queste regole vanno rispettate solo se si tratta di persone non conviventi, mentre se appartengono allo stesso nucleo familiare la mascherina può essere evitata.

Polizia (getty images)
Impostazioni privacy