Gerloff%2C+il+team+Petronas+preferiva+un+altro+pilota%3A+Zeelenberg+lo+ammette
tuttomotoriweb
/2021/06/26/motogp-team-petronas-preferiva-crutchlow-gerloff/amp/
MotoGP

Gerloff, il team Petronas preferiva un altro pilota: Zeelenberg lo ammette

Published by
Matteo Bellan

Zeelenberg, team manager Petronas SRT, ammette che avrebbe voluto Crutchlow come sostituto dell’infortunato Morbidelli invece di Gerloff.

Garrett Gerloff (Getty Images)

Ad Assen primo weekend MotoGP per Garrett Gerloff, chiamato a sostituire l’infortunato Franco Morbidelli nel team Petronas SRT. L’americano è molto motivato per questa occasione, anche se senza esperienza non è facile per lui.

Nelle prime tre sessioni di prove libere è caduto due volte e ha ottenuto l’ultimo tempo nella classifica assoluta. La seconda scivolata è avvenuta in FP3 e gli impedito di migliorare il suo crono. La distanza dal leader Maverick Vinales è di 1″918, mentre dal decimo è di 1″347. Importante nella FP4 sistemarsi sul passo gara.

LEGGI ANCHE -> Pernat racconta Biaggi: “Da boss lavora davvero, non come Valentino Rossi”

MotoGP, Zeelenberg avrebbe voluto Crutchlow sostituto di Morbidelli

Sicuramente Cal Crutchlow avrebbe potuto fare meglio di Gerloff ad Assen. Il collaudatore Yamaha MotoGP, però, non è stato utilizzato perché guidare una M1 del 2019 non sarebbe stato utile per lo sviluppo.

Wilco Zeelenberg, team manager Petronas SRT, al sito ufficiale MotoGP.com ha espresso chiaramente il suo pensiero: «C’erano Cal e due piloti Superbike candidati per la moto. Chiaramente avrei voluto Crutchlow perché conosce la M1, conosce Assen ed è il collaudatore. Gerloff è un po’ una scommessa rischiosa, gli daremo consigli per migliorare. Non avremo Franco per un po’ di tempo e abbiamo voluto dare un po’ di esperienza a piloti che non sono stati qui».

Anche Toprak Razgatlioglu, che corre per il team ufficiale Yamaha in Superbike, era in lizza per rimpiazzare Morbidelli. Però il pilota turco avrebbe rifiutato per concentrarsi unicamente nella lotta al titolo SBK. Così la scelta è ricaduta su Gerloff, che nel campionato mondiale delle derivate di serie guida la R1 della squadra privata GRT.

Nel 2020 aveva fatto già un’apparizione nel venerdì di prove libere a Valencia, sostituendo Valentino Rossi. Il Dottore poi si riprese dal Covid-19 e completò il weekend di gara. Adesso il texano si ritrova proprio ad affiancare il nove volte campione del mondo nel team Petronas SRT.

Cal Crutchlow (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

Jaecoo E5, nuovo SUV cinese da oltre 200 CV: il prezzo è stracciato

Il segmento dei SUV è sempre più competitivo, ed ora arriva una novità importante sul…

3 ore ago

MotoGP GP Austria, Gara: Marquez rompe il tabù di Spielberg, Bagnaia sempre più in crisi

La MotoGP scende in pista in Austria, dove trionfa ancora Marc Marquez davanti ad un…

6 ore ago

Marquez-Valentino Rossi, incontro in pit-lane in Austria: è il gelo più totale (VIDEO)

Marc Marquez continua a dominare la scena in questa MotoGP, ma il destino lo ha…

6 ore ago

La Ford è costretta al 97esimo richiamo dell’anno: sulla Mustang Mach-E c’è un guaio al software

Non si placano le problematiche in casa Ford, brand che ha ormai il record mondiale…

8 ore ago

F1, Albon sorprende: “Sainz ci ha dato notizie interessanti su come funzionano le cose in Ferrari”

Il 2025 vede la McLaren dominare la scena, mentre la Ferrari continua a far fatica.…

14 ore ago

F1, la visibilità e i motivi per cui non si corre più sotto la pioggia: ecco cosa c’è dietro

La F1 è sempre più ostile nel gareggiare sotto la pioggia battente, come di recente…

15 ore ago