MotoGP+Assen%3A+Michelin+mette+le+carte+in+tavola
tuttomotoriweb
/2021/06/23/motogp-assen-michelin/amp/
Motomondiale

MotoGP Assen: Michelin mette le carte in tavola

Published by
Luigi Ciamburro

Il campionato del mondo di MotoGP sbarca ad Assen. Michelin svela le mescole che metterà a disposizione di team e piloti.

Piero Taramasso (getty images)

Dopo un anno di assenza causa Covid, il GP di Assen ritorna nel calendario del Motomondiale e sarà l’ultima sfida prima della lunga pausa estiva. Si ritorna nella cattedrale di Assen, su un circuito riasfaltato di recente, dove Michelin porterà più mescole per fronteggiare ogni evenienza.

Saranno disponibili quattro pneumatici anteriori e quattro posteriori per questo week-end, su un layout che conta molte curve, sei a sinistra e dodici a destra, e un breve rettilineo di 487 metri. Per quanto concerne le gomme posteriori il fornitore francese si affida alla variante asimmetrica, con il lato destro più duro per far fronte alle temperature più elevate e ai carichi nelle curve veloci. Le gomme anteriori sono simmetriche.

La presentazione di Taramasso

In Olanda bisogna fare i conti anche con la pioggia, quindi Michelin si attrezza anche per questa probabile evenienza. Nel Gran Premio di Assen porterà pneumatici morbidi e medi con un design simmetrico all’anteriore e un design asimmetrico al posteriore. “Con una storia così lunga e apprezzata come sede di gare motociclistiche di altissimo livello, il TT Circuit Assen è una delle piste che i piloti e il nostro team attendono ogni anno – spiega Piero Taramasso -. Il layout ‘vecchia scuola’ con un mix di curve lunghe, veloci e sopraelevate significa che le gare sono solitamente molto emozionanti e sono sicuro che i fan che sono riusciti a ottenere un biglietto non rimarranno delusi”.

Michelin dovrà fare i conti con l’incognita del nuovo asfalto, anche se in linea di massima dovrebbe garantire una maggiore aderenza. “Da un punto di vista tecnico, il nostro contingente di pneumatici di Assen è stato sviluppato per resistere alle esigenze molto speciali poste agli pneumatici dal numero di curve e dal nuovissimo asfalto – ha concluso Piero Taramasso -. Vogliamo offrire ai piloti un grip costante per tutta la gara”.

LEGGI ANCHE —> Marquez re del Sachsenring: anche Iannone esalta Marc

foto MIchelin
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Questo bestione è stato rivoluzionato: era un fuoristrada, ora è diventata un’auto elettrica

Il mercato dell'auto si evolve e porta vetture con la medesima denominazione a cambiare destinazione…

3 ore ago

Maserati, il “problema” è Stellantis: si ripete il “modello FIAT” che stava facendo fallire tutto

La Maserati è uno storico marchio del nostro settore automotive, un punto di riferimento a…

6 ore ago

Marc Marquez nasconde la verità su Ducati: eppure è sotto gli occhi di tutti, che guaio per Bagnaia e gli altri

Marc Marquez sta dettando legge in questa stagione della MotoGP, tornando ai livelli dei tempi…

8 ore ago

KTM dice addio al progetto più ambizioso: altra beffa per gli appassionati

Per superare la profonda crisi in cui è piombato il marchio austriaco, i vertici hanno…

14 ore ago

Problemi Bagnaia, arriva la versione ufficiale della Ducati: parla Dall’Igna e non piacerà a Pecco

La stagione 2025 di Pecco Bagnaia è stata da incubo sino a questo momento, un…

15 ore ago

F1, che schiaffo a Michael Schumacher: tirato in ballo Lewis Hamilton

In una stagione piuttosto piatta continuano i duelli a distanza tra i più grandi piloti…

24 ore ago