Ferrari+sotto+accusa%3A+la+Aston+Martin+le+lancia+un+attacco+al+veleno
tuttomotoriweb
/2021/06/23/ferrari-accusa-aston-martin-attacco/amp/
Formula 1

Ferrari sotto accusa: la Aston Martin le lancia un attacco al veleno

Published by
Fabrizio Corgnati

Non basta il risultato disastroso conquistato al Gran Premio di Francia: ora sulla Ferrari arrivano anche le accuse della Aston Martin

Carlos Sainz in pista al Gran Premio di Francia di F1 2021 al Paul Ricard (Foto Ferrari)

Era finita in prima persona sul banco degli imputati, la Aston Martin, insieme alla sorella maggiore Mercedes, per l’esplosione delle gomme di Lance Stroll e Max Verstappen al Gran Premio dell’Azerbaigian.

Le due squadre, che condividono il motore e parte delle componenti tecniche delle monoposto, erano state infatti accusate dalla Pirelli di aver superato i limiti delle regole che impongono la pressione minima degli pneumatici, fino a provocarne, appunto, lo scoppio in gara.

Aston Martin non soffre con le gomme

Il risultato è stato un’immediata stretta da parte della Federazione internazionale dell’automobile, che ha introdotto direttive più severe in merito ai controlli sulle coperture. Il cambio di regole, però, all’atto pratico non ha affatto compromesso la prestazione della Aston Martin, come non ha mancato di rimarcare il team principal Otmar Szafnauer.

“Al Paul Ricard, entrambi i nostri piloti hanno percorso stint lunghi”, sono state le sue parole. “Spero che questo zittisca coloro che sostenevano che in qualche modo noi aggirassimo i regolamenti sulla gestione delle gomme. Noi non abbiamo mai violato le norme e non lo faremo mai. Semplicemente, comprendiamo molto bene come lavorare con le gomme e in Francia l’abbiamo dimostrato di nuovo. Abbiamo seguito le nuove direttive tecniche, ma le nostre gomme hanno funzionato comunque bene”.

La stoccata pungente alla Ferrari

Lo stesso non si può dire della Ferrari, che invece è andata in crisi proprio sull’usura degli pneumatici, precipitando in fondo alla classifica. Un notevole passo indietro sul fronte dei risultati che Szafnauer lega malignamente proprio al cambio di regolamenti, lanciando un’accusa nemmeno troppo velata a Maranello.

“Forse dovremmo prestare più attenzione ad alcuni dei nostri rivali che hanno perso competitività e scoprire esattamente che cosa stavano facendo”, è la stoccata finale del boss della Aston Martin. Che non nomina mai direttamente la Rossa, ma è fin troppo chiaro che sia lei la destinataria di questo attacco al veleno, e assolutamente inaspettato.

LEGGI ANCHE —> Ferrari scopre il problema che ha rovinato la gara. Ma non si può risolvere

Il team principal della Aston Martin, Otmar Szafnauer (Foto Mark Thompson/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

1 giorno ago

Citroën fa Storia nella Formula E: Prima Vittoria al E-Prix Città del Messico con Nick Cassidy

Citroën fa la sua prima storica vittoria in Formula E con Nick Cassidy? Questo articolo…

2 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

2 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

2 giorni ago

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

2 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

3 giorni ago