Alfa+Romeo+Giulia+Gta%2C+l%26%238217%3Bha+sviluppata+Kimi+Raikkonen+in+persona+%28VIDEO%29
tuttomotoriweb
/2021/06/23/alfa-romeo-giulia-gta-raikkonen/amp/
Auto

Alfa Romeo Giulia Gta, l’ha sviluppata Kimi Raikkonen in persona (VIDEO)

Published by
Fabrizio Corgnati

L’ex campione del mondo di Formula 1 Kimi Raikkonen ha svolto personalmente l’ultimo test per deliberare la Alfa Romeo Giulia Gta

Kimi Raikkonen sulla Giulia Gta (Foto Marco Alpozzi/LaPresse/Alfa Romeo)

Porta la firma di un campione del mondo di Formula 1 la Alfa Romeo Giulia Gta: a svolgere l’ultimo test per dare l’approvazione definitiva alla berlina sportiva più performante mai prodotta dal marchio italiano è stato infatti Kimi Raikkonen, pochi giorni fa, sul circuito del centro sperimentale di Balocco.

E l’ha promossa a pieni voti: “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio. Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell’anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva”.

Sempre lui, insieme al suo compagno di squadra Antonio Giovinazzi, avevano svolto un primo turno di prove nell’autunno scorso per affinare le soluzioni aerodinamiche e di manovrabilità. Le indicazioni dei due piloti si sono poi tradotte in sviluppi apportati sulla vettura dagli ingegneri dell’Alfa Romeo: un nuovo splitter regolabile sul paraurti anteriore e un’ala regolabile manualmente al posteriore, che interagiscono con l’estrattore e con il sottoscocca interamente carenato.

Si tratta insomma di una macchina stradale, ma che deve molto all’esperienza e alla competenza sviluppate nel massimo campionato a quattro ruote. Non solo per i piloti che l’hanno sviluppata, ma anche per gli ingegneri che l’hanno progettata. Proprio la fabbrica svizzera della Sauber, che gestisce il team di F1 del Biscione, ha infatti prodotto gran parte delle componenti in carbonio, come lo spoiler e le minigonne laterali.

Per non parlare della ricerca in galleria del vento che ha permesso di lavorare ulteriormente sui dettagli aerodinamici, sviluppando un carico notevole, per un’auto del suo segmento, che migliora l’effetto suolo e dunque la tenuta di strada alle alte velocità. E se a dire l’ultima parola è stato Kimi Raikkonen in persona, beh, allora bisogna proprio crederci…

Kimi Raikkonen sulla Giulia Gta (Foto Marco Alpozzi/LaPresse/Alfa Romeo)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

2 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

1 giorno ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

2 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

4 giorni ago