L’ex campione del mondo di Formula 1 Kimi Raikkonen ha svolto personalmente l’ultimo test per deliberare la Alfa Romeo Giulia Gta
Porta la firma di un campione del mondo di Formula 1 la Alfa Romeo Giulia Gta: a svolgere l’ultimo test per dare l’approvazione definitiva alla berlina sportiva più performante mai prodotta dal marchio italiano è stato infatti Kimi Raikkonen, pochi giorni fa, sul circuito del centro sperimentale di Balocco.
E l’ha promossa a pieni voti: “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio. Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell’anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva”.
Sempre lui, insieme al suo compagno di squadra Antonio Giovinazzi, avevano svolto un primo turno di prove nell’autunno scorso per affinare le soluzioni aerodinamiche e di manovrabilità. Le indicazioni dei due piloti si sono poi tradotte in sviluppi apportati sulla vettura dagli ingegneri dell’Alfa Romeo: un nuovo splitter regolabile sul paraurti anteriore e un’ala regolabile manualmente al posteriore, che interagiscono con l’estrattore e con il sottoscocca interamente carenato.
Si tratta insomma di una macchina stradale, ma che deve molto all’esperienza e alla competenza sviluppate nel massimo campionato a quattro ruote. Non solo per i piloti che l’hanno sviluppata, ma anche per gli ingegneri che l’hanno progettata. Proprio la fabbrica svizzera della Sauber, che gestisce il team di F1 del Biscione, ha infatti prodotto gran parte delle componenti in carbonio, come lo spoiler e le minigonne laterali.
Per non parlare della ricerca in galleria del vento che ha permesso di lavorare ulteriormente sui dettagli aerodinamici, sviluppando un carico notevole, per un’auto del suo segmento, che migliora l’effetto suolo e dunque la tenuta di strada alle alte velocità. E se a dire l’ultima parola è stato Kimi Raikkonen in persona, beh, allora bisogna proprio crederci…
Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…
Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…
Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…
In casa Ferrari c'è un'altra rivoluzione che riguarda l'organizzazione interna. Un personaggio arrivato a Maranello…
Oggi vi parleremo di un'auto che è impossibile trovare fuori dai confini giapponesi, ma che…
Il campione di MotoGP, Casey Stoner, riuscì nell’impresa di dominare in un’epoca in cui era…