La nuova Audi RS 3 sarà dotata della nuova tecnologia RS torque splitter che garantirà più dinamismo e rigore direzionale.
La Casa degli Anelli dedica alla nuova Audi RS 3 la tecnologia RS torque splitter per la prima volta, che consente di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. Verrà applicato al cuore pulsante costituito dal cinque cilindri 2.5 TFSI da 400 CV che eroga 500 Nm di coppia. Una potenza stradale che è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e toccare una top speed di 290 km/h.
La tecnologia RS torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. Ognuna delle frizioni è abbinata ad una centralina che elabora le informazioni provenienti dai sensori del controllo elettronico della stabilità e della trazione, monitorando costantemente la velocità di rotazione delle ruote, la posizione del pedale dell’acceleratore, l’accelerazione longitudinale e trasversale della vettura, l’angolo di sterzata, il rapporto selezionato e l’imbardata.
Il risultato è una migliore accelerazione e reattività alle pressioni dell’acceleratore. Unico anche il sound della nuova Audi RS 3 grazie all’accensione singola dei cinque cilindri. Si aggiungono tre nuove modalità di guida: alle conosciute comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono i nuovi setup RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear. La configurazione RS Performance è riservata prevalentemente all’utilizzo in pista. L’assetto è stato inoltre ribassato di 10 mm, mentre lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, beneficia della taratura RS.
Il boss della Mercedes, Toto Wolff, ha provato ad esaltare i fan della Formula 1…
Davide Tardozzi è ormai un punto di riferimento nel team Ducati, dove svolge il ruolo…
Max Verstappen ha vinto autorevolmente il Gran Premio d'Italia, ma il suo interesse per il…
Pur di fare soldi gli italiani stanno provando a fare truffe che spesso vengono smascherate…
Max Verstappen ha vinto a Monza guidando da fenomeno, ma anche grazie ad una Red…
L’amico d’infanzia, Alessio Salucci, ha seguito Valentino Rossi per tutta la sua carriera. Oggi è…