Nuova+Audi+RS+3%3A+da+oggi+con+la+nuova+tecnologia+RS+torque+splitter
tuttomotoriweb
/2021/06/22/nuova-audi-rs-3-tecnologia-rs-torque-splitter/amp/
Mercato

Nuova Audi RS 3: da oggi con la nuova tecnologia RS torque splitter

Published by
Luigi Ciamburro

La nuova Audi RS 3 sarà dotata della nuova tecnologia RS torque splitter che garantirà più dinamismo e rigore direzionale.

Nuova Audi RS

La Casa degli Anelli dedica alla nuova Audi RS 3 la tecnologia RS torque splitter per la prima volta, che consente di distribuire la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. Verrà applicato al cuore pulsante costituito dal cinque cilindri 2.5 TFSI da 400 CV che eroga 500 Nm di coppia. Una potenza stradale che è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e toccare una top speed di 290 km/h.

Funzioni della nuova tecnologia

La tecnologia RS torque splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore che ripartisce la coppia tra le ruote posteriori incrementando la spinta sulla ruota con maggiore aderenza, scongiurando l’insorgere del sottosterzo e favorendo il sovrasterzo. Ognuna delle frizioni è abbinata ad una centralina che elabora le informazioni provenienti dai sensori del controllo elettronico della stabilità e della trazione, monitorando costantemente la velocità di rotazione delle ruote, la posizione del pedale dell’acceleratore, l’accelerazione longitudinale e trasversale della vettura, l’angolo di sterzata, il rapporto selezionato e l’imbardata.

Il risultato è una migliore accelerazione e reattività alle pressioni dell’acceleratore. Unico anche il sound della nuova Audi RS 3 grazie all’accensione singola dei cinque cilindri. Si aggiungono tre nuove modalità di guida: alle conosciute comfort, auto, dynamic ed efficiency si aggiungono i nuovi setup RS Individual, RS Performance ed RS Torque Rear. La configurazione RS Performance è riservata prevalentemente all’utilizzo in pista. L’assetto è stato inoltre ribassato di 10 mm, mentre lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e servoassistenza variabili, beneficia della taratura RS.

Nuova Audi RS 3
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Verstappen molla il sogno mondiale? La sua rivelazione è una mazzata, in McLaren festeggiano

Max Verstappen ha chiuso al terzo posto il Gran Premio del Messico, alle spalle di…

1 ora ago

Drag Race, Ducati Panigale contro Porsche GT2: chi vincerà? L’ha proprio fatta a pezzi (VIDEO)

Una Ducati Panigale V4S e una Porsche GT2 RS si sono fronteggiate in una gara…

5 ore ago

Stellantis, sgambetto a FIAT, Opel e Alfa Romeo in un sol colpo: si fa il SUV cinese che costa poco e ha tutto

Non si torna più indietro e, per rimanere a galla, il Gruppo Stellantis ha scelto…

8 ore ago

La Ducati ha una nuova arma segreta? Arriva la rivelazione che non lascia tranquilli i rivali

In casa Ducati si lavora al progetto 2026, che dovrà estrarre ulteriore potenziale dalla Desmosedici…

12 ore ago

Il kit che rende la tua Vespa un bolide: con pochi euro viene completamente stravolta

Tra la Piaggio e la Polini c’è una storia di grande amore che prosegue nel…

13 ore ago

Ferrari pianifica il futuro, il dopo Hamilton già c’è: il pilota scelto dalla Rossa per i prossimi anni

Il pilota della Haas ha colto il miglior risultato in carriera, andando vicino al terzo…

22 ore ago