Vettel+si+fa+l%26%238217%3Besame+di+coscienza%3A+%26%238220%3BNoi+vecchi+togliamo+il+posto+ai+giovani%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/15/vettel-vecchi-giovani-f1/amp/
Formula 1

Vettel si fa l’esame di coscienza: “Noi vecchi togliamo il posto ai giovani”

Published by
Fabrizio Corgnati

Sebastian Vettel ipotizza che i piloti della vecchia generazione e che ancora continuano a correre in Formula 1 limitino l’accesso ai giovani

Sebastian Vettel (Foto Maxim Shemetov – Pool/Getty Images)

La stoffa non l’ha persa, come dimostra il secondo posto recentemente conquistato al Gran Premio dell’Azerbaigian a Baku. Eppure il verdetto dell’anagrafe parla chiaro: Sebastian Vettel ha ormai compiuto trentatré anni.

Non è dunque troppo vecchio, neanche per gli standard della Formula 1, ma non appartiene neppure all’ultima generazione di piloti, quelli che si affacciano ora ai vertici del Mondiale e che hanno almeno una decina d’anni in meno rispetto a lui. E questa necessità di ricambio generazionale, anche nel massimo campionato automobilistico, il quattro volte iridato sembra porsela seriamente.

“La Formula 1 è diversa dagli altri sport”, ha dichiarato ai microfoni del sito specializzato internazionale Motorsport. “Qui c’è un numero limitato di posti. Penso che se non ti piace più, per qualsiasi motivo, allora è il momento di farsi da parte e lasciare che altri ragazzi abbiano la loro possibilità”.

Vettel pensa alla nuova generazione

Insomma, quello che Vettel lancia anche all’indirizzo dei suoi colleghi più navigati, come Kimi Raikkonen, Fernando Alonso ma anche Lewis Hamilton, è chiaro: la Formula 1 non è uno sport per vecchi.

“Nel tennis, ad esempio, anche andando avanti a 40 anni puoi continuare a divertirti e affermare che non stai prendendo il posto di nessuno, quindi è diverso”, prosegue. “Ma qui, visto che i sedili a disposizione sono soltanto venti, è una cosa diversa e può essere che stai togliendo il posto a qualche giovane. Tuttavia ognuno è libero di fare quello che vuole”.

Un esame di coscienza che potrebbe portare Seb ad un’inevitabile conclusione: anche per lui si sta avvicinando il momento di appendere il casco al chiodo?

LEGGI ANCHE —> Aston Martin veggente: il team prevede quando vincerà il titolo

Sebastian Vettel, Sergio Perez e Pierre Gasly in conferenza stampa dopo il Gran Premio dell’Azerbaigian di F1 2021 a Baku (Foto Antonin Vincent – Pool/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

19 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

1 giorno ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono giĂ  avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterĂ  questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

3 giorni ago