Paolo Ciabatti ammette un po’ di amarezza per non aver conquistato un podio al Mugello. Ma la stagione Ducati è partita alla grande.
Ducati sta compiendo una grande stagione, con due vittorie conquistate da Jack Miller e una sfilza di podi fra Johann Zarco e Pecco Bagnaia. Un terzo posto a Losail, un secondo posto a Portimao e un altro secondo gradino del podio a Jerez per il giovane piemontese, terzo in classifica. A pesare è la caduta del Mugello, senza la quale si ritroverebbe probabilmente alle spalle di Fabio Quartararo.
La verità è che la Desmosedici GP21 è competitiva su tutti i circuiti pur non avendo vinto su piste favorevoli, come Losail, Mugello e Catalunya, caratterizzate da un rettilineo di oltre un chilometro. Tra una settimana ci sarà la prova del Sachsenring, ma a Borgo Panigale resta un po’ di amarezza per la mancata vittoria nel Gran Premio di casa al Mugello. “E’ vero, abbiamo creduto fortemente in un podio o addirittura in una vittoria al Mugello “, ha detto Paolo Ciabatti a Speedweek.com. “Infatti Pecco Bagnaia è stato amareggiato per molto tempo. In gara è stato più veloce di Fabio (Quartararo, ndr). Purtroppo è caduto. Pecco è rimasto profondamente commosso da quanto accaduto a Jason Dupasquier. Pertanto, è stato difficile per lui rimanere concentrato. Poi ha commesso un errore ed è caduto. Questo è ciò che è accaduto”.
Il circuito toscano non è mai stato favorevole a Jack Miller e il suo 6° posto è un risultato abbastanza soddisfacente. Ma la Ducati è tornata competitiva sul tracciato in Catalunya, pur non avendo centrato il colpaccio. Ma il doppio podio è l’ennesima conferma che la Desmosedici GP21 può correre per il titolo mondiale 2021, anche in condizioni di scarsa aderenza. “Sono condizioni generalmente negative per noi. Quindi eravamo entusiasti di vedere cosa abbiamo fatto. Domenica abbiamo ottenuto due podi. Questa è la prova – conclude Paolo Ciabatti – che la GP21 ha fatto un passo in più”.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…