MotoGP+Catalunya%2C+Prove+Libere+3%3A+tempi+e+classifica+finale
tuttomotoriweb
/2021/06/05/motogp-catalunya-prove-libere-3-tempi-classifica/amp/
Motomondiale

MotoGP Catalunya, Prove Libere 3: tempi e classifica finale

Published by
Luigi Ciamburro

Nella terza sessione di prove libere in Catalunya best lap di Franco Morbidelli e Valentino Rossi conquista la top-10 nella classifica combinata.

Pecco Bagnaia e Aleix Espargaro in Catalunya (getty imahes)

La seconda giornata del GP di Catalunya prende il via all’insegna del bel tempo, con temperature fresche e un pelo in più di grip. Scivolata in curva 1 per Enea Bastianini nelle prime fasi iniziali. Primo crono interessante firmato Johann Zarco, il più veloce del venerdì, fermando le lancette sull’1’39″2, ma si gira ancora con gomme usate prima del time attack finale. Per quanto riguarda il mercato piloti Aprilia avrebbe messo gli occhi su Bastianini, ma tutto dipende dalla decisione di Andrea Dovizioso. La casa di Noale spinge fortemente per un pilota italiano da affiancare ad Aleix Espargarò, ma la priorità del campione Moto2 resta Ducati, con cui ha un’opzione a favore della casa in scadenza a fine giugno.

Lunedì la classe MotoGP ritornerà in pista per una giornata di test IRTA. I piloti di casa Honda da tempo lamentano uno scarso feeling con l’anteriore della RC213V e proveranno a trovare delle soluzioni per migliorare anche per quanto concerne il grip al posteriore. Nell’assalto al tempo finale cade Lorenzo Savadori. A siglare il best lap è Franco Morbidelli in 1’38″9 che anticipa di 46 millesimi Fabio Quartararo. 3° Pecco Bagnaia, Valentino Rossi al 9° posto e conquista l’accesso diretto alla Q2. Restano fuori dalla Q2 la Ducati di Jack Miller e le quattro Honda.

POS # RIDER GAP
1
21
F. MORBIDELLI
1:38.929
2
20
F. QUARTARARO
+0.046
3
88
M. OLIVEIRA
+0.122
4
63
F. BAGNAIA
+0.144
5
41
A. ESPARGARO
+0.150
6
33
B. BINDER
+0.237
7
12
M. VIÑALES
+0.353
8
36
J. MIR
+0.395
9
46
V. ROSSI
+0.497
10
43
J. MILLER
+0.566

 

 

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

3 giorni ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren: pronto il tutto per tutto, c’è la grande novità sulla SF-25

In casa Ferrari si lavora duramente per aumentare la competitività della SF-25, e presto farà…

3 giorni ago

F1 GP Silverstone, Qualifiche: Verstappen umilia tutti e vola in pole, la Ferrari delude

Le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna assegnano la pole position a Max Verstappen,…

4 giorni ago

F1 GP Austria, Gara: Norris guida la passeggiata McLaren con Leclerc sul podio, disastro Antonelli

La tappa austriaca del mondiale di F1 vede imporsi Lando Norris, in un Circus sempre…

1 settimana ago

24 ore di Spa-Francorchamps: vince la Lamborghini #63 del Grasser, Ferrari sul podio

Grande Italia alla 24 ore di Spa-Francorchamps, dove si impone la Lamborghini Huracan GT3 #63…

1 settimana ago

MotoGP GP Assen: Marc Marquez vede il Mondiale, Aprilia sul podio

La tappa olandese di Assen ha mostrato una Ducati al top. Marc Marquez ha dimostrato…

1 settimana ago