Fiat%3A+%26%238220%3BAuto+completamente+elettriche+entro+la+fine+del+2030%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/05/fiat-auto-completamente-elettriche-entro-la-fine-del-2030/amp/

Fiat: “Auto completamente elettriche entro la fine del 2030”

Published by
Mario Barba

In un comunicato stampa della società si legge l’intenzione di rendere tutta la line-up di Fiat completamente elettrica entro la fine del decennio

(Image by Motor1)

È trascorso poco più di un anno da quando Fiat ha presentato la sua nuova 500e completamente elettrica. Il CEO di Fiat Olivier François ha già confermato che una versione Abarth elettrificata ancora più performante è in lavorazione, ma ora abbiamo la conferma che molta più elettrificazione entrerà nella lineup di Fiat. Infatti, il marchio italiano intende convertire tutta la sua produzione in elettrico prima della fine di questo decennio.

Questa è la parola dello stesso François in un nuovo comunicato stampa della società madre di Fiat, Stellantis. L’annuncio è collegato a un incontro che François ha avuto con il noto architetto Stefano Boeri, forse più famoso per le torri residenziali gemelle Bosco Verticale a Milano coperte di alberi e vegetazione. I due hanno discusso la necessità di fare cambiamenti urgenti nei paesaggi urbani, che Boeri ha dichiarato essere responsabili del 70% delle emissioni globali di C02. L’annuncio arriva poco prima della Giornata Mondiale dell’Ambiente, prevista per oggi sabato 5 giugno.

È nostro dovere portare sul mercato auto elettriche che non costino più di quelle con un motore a combustione interna, il più presto possibile, in linea con il calo dei costi delle batterie”, ha detto François “Stiamo esplorando il territorio della mobilità sostenibile per tutti: questo è il nostro più grande progetto. Tra il 2025 e il 2030, la nostra gamma di prodotti diventerà gradualmente solo elettrica. Questo sarà un cambiamento radicale per Fiat”.

Inoltre, François ha anche dichiarato che la famigerata pista sul tetto del vecchio stabilimento Fiat del Lingotto sarà presto trasformata in “green“.

“Intanto, nel prossimo futuro, a pochi mesi da oggi, sono orgoglioso di vedere la conversione della leggendaria pista sul tetto dell’ex fabbrica del Lingotto a Torino nel più grande giardino pensile d’Europa, che ospiterà oltre 28.000 piante“, ha detto. “Un progetto importante, significativo – e ancora una volta sostenibile – destinato a rivitalizzare la città di Torino, la nostra casa”.

Per quanto riguarda le ambizioni elettriche di Fiat, anche se la 500e sembra abbastanza simile alle versioni a combustione interna dell’iconica piccola auto, è in realtà la prima auto del marchio costruita da zero per essere un veicolo elettrico. Prodotta a Torino, la 500e dispone di una batteria da 42 kWh che alimenta un singolo motore elettrico che riesce ad erogare una potenza di 118 cavalli.

Leggi anche -> Nuova Citroen C5 X: in parte berlina, in parte station wagon

(Image by Motor1)

 

Published by
Mario Barba

Recent Posts

Martin è tornato: Le Mans incorona il nuovo re dell’Aprilia

Dopo il weekend perfetto di Le Mans, Jorge Martin rilancia la corsa al Mondiale: continuità,…

16 ore ago

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

2 giorni ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

2 giorni ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

4 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

5 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

6 giorni ago