Superbike%2C+Kawasaki+pi%C3%B9+forte+di+Ducati%3A+Redding+spiega+perch%C3%A9
tuttomotoriweb
/2021/06/04/superbike-kawasaki-forte-ducati-redding-spiega/amp/
Superbike

Superbike, Kawasaki più forte di Ducati: Redding spiega perché

Published by
Matteo Bellan

Redding espone le differenze che ci sono tra Ducati e Kawasaki nel Mondiale Superbike. Il pilota Aruba Racing non è contentissimo al momento.

Scott Redding (Getty Images)

Sperava di iniziare meglio il Mondiale Superbike 2021, invece Scott Redding si trova già a dover inseguire Jonathan Rea. In classifica ci sono 38 punti di distanza tra loro.

Pesa molto la caduta del pilota Ducati in Gara 2 a Estoril. Poteva giocarsi la vittoria o almeno finire sul podio, invece è scivolato e ha perso punti preziosi. Contro il sei volte campione del mondo SBK bisogna essere praticamente perfetti, ma l’inglese ha sbagliato e dovrà impegnarsi per recuperare terreno nei prossimi round in calendario.

LEGGI ANCHE -> Jonathan Rea scherza con Viegas (FIM): “Mi ridate i miei 500 giri?”

SBK, Redding sulle differenze Ducati-Kawasaki

Redding ha avuto modo di spiegare qual è la sua situazione dal punto di vista tecnico: «Se la Ducati funziona – riporta Speedweek – riesco a fare bene, altrimenti siamo perduti e devo lottare con la moto. Un problema ne crea altri tre. Alle altre moto non capita. Da noi ne basta uno per avere un impatto diretto sul carattere della moto».

Il pilota del team Aruba Ducati spiega cosa ad esempio li differenzia dalla squadra Kawasaki, quella campione del mondo da sei anni con Rea: «Quando Kawasaki va in difficoltà, poi migliora velocemente per via dell’esperienza che hanno. Possiedono anni di dati e riescono a essere forti già dalla FP1. Da lì poi continuano. Noi dipendiamo molto dal grip che abbiamo al posteriore. Senza quello abbiamo problemi in frenata, in percorrenza e in uscita di curva, un po’ ovunque. Questa è la nostra debolezza. Non siamo sempre costanti. Se vuoi vincere il campionato, non puoi perdere punti importanti. Comunque io e Ducati stiamo lavorando per andare bene su tutte le piste».

In Ducati serve un po’ di lavoro per fare i progressi che mancano per essere sempre alla pari o quasi del duo Kawasaki-Rea: «Se ad esempio miglioriamo la frenata – spiega Redding – perdiamo nelle altre aree. Forse questo è il punto debole della nostra moto. Può essere che la V4 abbia questo carattere. Puoi cambiare le cose senza mai trovare la soluzione. Kawasaki ha un pacchetto che funziona, invece. Quindi non devono cambiare. Hanno l’oro tra le mani e rimangono fedeli alla loro linea, riuscendo così a essere costanti».

Scott Redding (Getty Images)
Published by
Matteo Bellan

Recent Posts

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

10 ore ago

MotoGP, arriva un videogame spaziale: appassionati in estasi

La MotoGP ha regalato grande spettacolo nelle ultime stagioni, dando la possibilità agli specialisti della…

16 ore ago

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

22 ore ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

2 giorni ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

3 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

4 giorni ago