Bottas si dà coraggio: “Posso ancora vincere il Mondiale”

Bottas rifiuta di adottare un atteggiamento da perdente malgrado il suo inizio di 2021 sia stato alquanto burrascoso.

(©Valtteri Bottas Twitter))

Quarto della generale piloti con 47 punti contro i 105 di Max Verstappen Valtteri Bottas non sembra avere intenzione di demordere. Malgrado un evidente stato di demoralizzazione, qualche tensione con il team e una buona dose di sfortuna che lo segue come la nuvoletta di Fantozzi, il finlandese crede ancora nel mondiale.

Pura fantasia? Probabilmente sì. Il buongiorno si vede dal mattino e l’avvio della sua stagione non è stato certo all’altezza di simili aspettative gloriose. Al momento, tra l’altro, la Mercedes, sta patendo sotto il profilo tecnico e con una concorrenza agguerrita come quella delle ultime gare, l’obiettivo iridato non pare fattibile.

Non è giusto arrendersi

Eppure, nonostante psicologicamente pressato dagli intoppi e dai due ko rimediati a Imola e a Monaco, il #77 vuole crederci. Regolarmente sul gradino più basso del podio negli altri tre eventi disputati, il biondo di Nastola, punta a mettersi alle spalle i rivali a suon di costanza.

“L’opzione da perdente sarebbe quella di desistere, ma è qualcosa che non farò. Sto cercando di essere forte a livello mentale, conscio che sarà una lunga, lunga stagione. Davanti a me ci saranno molte belle battaglie da affrontare e spero anche qualche vittoria”, ha dichiarato a Motorsport.com cercando di darsi la carica. “Ho piena fiducia in me stesso e nella squadra”.

Contrariato per essere stato incolpato dell’errore commesso al pit stop nel Principato, il finnico, ha comunque cercato di rimediare alle parole della vigilia esaltando lo spirito sinergico che anima l’equipe di Stoccarda.

“E’ fondamentale restare compatti”, ha aggiunto indicando come la Red Bull e adesso pure la Ferrari rappresentino delle insidie importanti. Un pericolo incombente per la fine del dominio ininterrotto dal 2014. “Questo aspetto ci motiva ancora di più”, ha rilanciato forte più convinto a parole che nei fatti.

Mercedes (©Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy