Un nuovo pilota entra nella famiglia della Mercedes di Formula 1. E la sorpresa è che si tratta di un pilota cinese
Un altro pilota entra nella grande famiglia della Mercedes di Formula 1. Ma la vera notizia è la provenienza di questo pilota: viene infatti dalla Cina, una nazione che non vanta certamente grande tradizione in fatto di motori.
L’unico portacolori che si è affacciato alla massima serie automobilistica finora è infatti Guanyu Zhou, che ha disputato quattro prove libere con la Hrt nel 2012, attualmente corre in Formula 2 ed è allievo della Academy della Alpine.
Ma la squadra campione del mondo in carica ha messo gli occhi su un giovane talento che sembra molto promettente, tanto da ingaggiarlo. Non per correre nel Mondiale (almeno, non ancora, ma chissà che cosa accadrà in futuro), bensì per entrare nel proprio vivaio.
Si tratta del 13enne Yuanpu Cui, attualmente impegnato nel karting, dove ha messo in luce risultati di importante livello. I primi metri su un kart, Cui li ha percorsi a soli sei anni, quando suo padre Hao gli ha comprato uno di questi mezzi per divertimento.
Da lì a poco ha iniziato a correre, prima nelle competizioni locali, poi a livello professionale sempre in Cina. Il passo successivo è stato il trasferimento in Europa, dove ha cominciato a prendere parte a gare internazionali, arrivando a podio nel campionato nazionale italiano, nella Wsk Open, Final Cup ed Euro Series, nella Wsk Euro Series e nella Mini Rok.
L’anno scorso sono arrivate anche le prime vittorie, nella categoria 60 Mini della Wsk Champions Cup, tanto da rendere il 2020 una “stagione positiva di crescita e di sviluppo”, come si legge sul sito ufficiale della stessa Mercedes. “Quest’anno, Yuanpu continua a correre nella classe Ok Junior con il team Kart Republic Argenti Motorsport, correndo in una serie di diversi campionati di kart”.
E chissà che, ora che è stato posto sotto l’ala protettrice del team anglo-tedesco, non possa iniziare la sua scalata verso la Formula 1.
Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…
Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…
Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…
L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…
La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…