Maverick+Vinales+invoca+la+Federazione%3A+%26%238220%3BCambiate+il+regolamento%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/06/02/maverick-vinales-invoca-federazione-regolamento/amp/
Motomondiale

Maverick Vinales invoca la Federazione: “Cambiate il regolamento”

Published by
Luigi Ciamburro

Maverick Vinales chiede maggiore flessibilità sull’invasione della zona verde dopo gli ultimi episodi sanzionati nel Gran Premio del Mugello.

Maverick Vinales (getty images)

Nel week-end al Mugello sono state emanate diverse sanzioni per aver superato i limiti di pista, un argomento molto sensibile a Maverick Vinales che si è visto togliere la pole position a Portimao per un episodio assai dubbio. Sul tracciato toscano i commissari hanno “ammonito” Pedro Acosta, Sergio Garcia, Joe Roberts, Miguel Oliveira e Joan Mir. Nel caso di Roberts è stata particolarmente dura per Roberts che si è visto detronizzare dal terzo posto perdendo il primo podio stagionale in Moto2.

Il pilota Yamaha factory chiede maggiore flessibilità sul regolamento. “Dovremmo essere un po’ più flessibili con i limiti della pista. Roberts non ha guadagnato un vantaggio lì, non ha vinto nulla. Bisogna tenere presente che non era del tutto fuori pista, ma solo un po’. In passato è successa la stessa cosa anche con Jorge Martin in Moto2”, ricorda Vinales in merito al GP d’Austria del 2020. Martin perse poi a causa di superando i limiti della pista nell’ultimo giro per la vittoria. “È vero, le regole sono le regole, ma a volte dobbiamo essere un po’ più flessibili perché per me Roberts non ha fatto niente di male”.

Stesso trattamento è stato riservato al GP del Mugello a Mir e Oliveira in curva 5. “Se ci fosse dell’erba dove Roberts ha toccato la striscia verde, non accadrebbe nulla perché in quel punto è davvero diritta”, ha aggiunto Maverick Vinales. “Penso che devi essere più flessibile con questo tipo di infrazioni o fare un”eccezione’ alla regola. Joe Roberts avrebbe dovuto essere sul podio perché non ha fatto nulla di male”.

Maverick Vinales (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

4 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

5 giorni ago

Betulle nel battistrada: quando uno scarto del legno prova a rendere più pulita la strada

L'industria dei pneumatici si sta orientando verso l'uso di biomateriali per ridurre la dipendenza dal…

5 giorni ago

Grave lutto nel motociclismo: addio ad una vera leggenda

Sembrava un centauro immortale, ma ha percorso il suo ultimo giro. A cento anni il…

5 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

5 giorni ago

Suv ibridi senza ricarica: vantaggi della tecnologia full hybrid

L'evoluzione del mercato automobilistico verso la sostenibilità ha portato alla ribalta i SUV Full Hybrid,…

5 giorni ago