Johann+Zarco+spiega+che+cosa+gli+%C3%A8+successo+prima+della+partenza
tuttomotoriweb
/2021/06/01/johann-zarco-cosa-successo-prima-partenza/amp/
Motomondiale

Johann Zarco spiega che cosa gli è successo prima della partenza

Published by
Luigi Ciamburro

Incidente nel giro di ricognizione del GP d’Italia. Enea Bastianini tampona Johann Zarco e si assume la responsabilità.

Johann Zarco (getty images)

Il Mugello doveva essere una gara favorevole per Ducati, ma si è rivelato un quasi tonfo. Ancora prima della partenza Enea Bastianini ha tamponato il collega francese: gara abortita per il rookie romagnolo, uno spavento per l’alfiere del team Pramac. Dopo il primo giro il francese è rimasto in quarta posizione alle spalle di Bagnaia, Quartararo e Oliveira davanti a Miller. Ma alla bandiera a scacchi nessun pilota Ducati ha conquistato il podio.

Alla fine Johann Zarco si è dovuto accontentare del quarto posto, ma è riuscito a difendere con successo il suo eccezionale secondo posto nel Mondiale. “Abbiamo dato tutto. La gara di oggi è stata tutt’altro che facile per me perché questa giornata difficile ha portato tante emozioni. Sono contento per come ho concluso la gara”. Nel giro di ricognizione è stato tallonato da Bastianini… “Questa collisione prima della partenza mi ha preoccupato. Per il momento non sapevo se potevo partire con la moto danneggiata al posteriore. Ma alla fine ha funzionato e abbiamo ottenuto punti preziosi. La mia partenza non è stata eccezionale, ma sono riuscito a mantenere la mia posizione”.

La caduta del collega di marca gli ha permesso di avanzare di una posizione, ma la strategia Ducati di frenare Fabio Quartararo era ormai saltata. “Pecco Bagnaia è caduto al secondo giro e l’obiettivo era non far scappare Fabio. Mi sentivo abbastanza a mio agio con le gomme nuove e la strategia di superare Fabio in linea retta e tenerlo dietro ha funzionato all’inizio. Ma ha combattuto bene – ha ammesso Zarco – e ha anche iniziato a sorpassarmi sempre prima, per riuscire ad avere abbastanza distacco da non farsi riprendere in rettilineo”.

Enea Bastianini si assume la responsabilità di quanto accaduto nel giro di ricognizione. “All’inizio, quando stavo per posizionarmi, ho notato che l’airbag era scarico, non ero concentrato. Mentre guidavo, Zarco si è piantato davanti a me e non ho potuto fare nulla per evitarlo”.

Johann Zarco (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Il grande male della Ferrari: emerge un nuovo dettaglio che spiega i guai della SF-25

La Ferrari SF-25 ha palesato gravi limiti sin dai primi test, timori che poi si…

2 ore ago

Marc Marquez, arriva la rivelazione sulla Ducati: svelata la “vera” differenza che sta facendo l’ex Honda

Il talento di Cervera, sempre più vicino al nono mondiale della sua carriera, sta facendo…

3 ore ago

F1, griglia fatta a pezzi: la bordata dell’ex campione demolisce i giovani piloti

I puristi della Formula 1 fanno fatica ad appassionarsi alle attuali sfide tra i driver…

12 ore ago

Verstappen e l’inquietante premonizione: aveva previsto l’incidente di un suo collega

Max Verstappen è pronto per regalare una gioia ai suoi tifosi in Olanda, pur sapendo…

15 ore ago

Il dominio di Marquez lascia tutti senza parole: l’ammissione del rivale non dà speranze

Marc Marquez ha fatto un sol boccone della concorrenza anche a Balaton, prendendo il largo…

18 ore ago

F1, una tragica morte sconvolge uno dei team più storici: ora può succedere di tutto

La F1 torna in azione a Zandvoort in questo fine settimana, per il Gran Premio…

20 ore ago