Johann+Zarco+spiega+che+cosa+gli+%C3%A8+successo+prima+della+partenza
tuttomotoriweb
/2021/06/01/johann-zarco-cosa-successo-prima-partenza/amp/
Motomondiale

Johann Zarco spiega che cosa gli è successo prima della partenza

Published by
Luigi Ciamburro

Incidente nel giro di ricognizione del GP d’Italia. Enea Bastianini tampona Johann Zarco e si assume la responsabilità.

Johann Zarco (getty images)

Il Mugello doveva essere una gara favorevole per Ducati, ma si è rivelato un quasi tonfo. Ancora prima della partenza Enea Bastianini ha tamponato il collega francese: gara abortita per il rookie romagnolo, uno spavento per l’alfiere del team Pramac. Dopo il primo giro il francese è rimasto in quarta posizione alle spalle di Bagnaia, Quartararo e Oliveira davanti a Miller. Ma alla bandiera a scacchi nessun pilota Ducati ha conquistato il podio.

Alla fine Johann Zarco si è dovuto accontentare del quarto posto, ma è riuscito a difendere con successo il suo eccezionale secondo posto nel Mondiale. “Abbiamo dato tutto. La gara di oggi è stata tutt’altro che facile per me perché questa giornata difficile ha portato tante emozioni. Sono contento per come ho concluso la gara”. Nel giro di ricognizione è stato tallonato da Bastianini… “Questa collisione prima della partenza mi ha preoccupato. Per il momento non sapevo se potevo partire con la moto danneggiata al posteriore. Ma alla fine ha funzionato e abbiamo ottenuto punti preziosi. La mia partenza non è stata eccezionale, ma sono riuscito a mantenere la mia posizione”.

La caduta del collega di marca gli ha permesso di avanzare di una posizione, ma la strategia Ducati di frenare Fabio Quartararo era ormai saltata. “Pecco Bagnaia è caduto al secondo giro e l’obiettivo era non far scappare Fabio. Mi sentivo abbastanza a mio agio con le gomme nuove e la strategia di superare Fabio in linea retta e tenerlo dietro ha funzionato all’inizio. Ma ha combattuto bene – ha ammesso Zarco – e ha anche iniziato a sorpassarmi sempre prima, per riuscire ad avere abbastanza distacco da non farsi riprendere in rettilineo”.

Enea Bastianini si assume la responsabilità di quanto accaduto nel giro di ricognizione. “All’inizio, quando stavo per posizionarmi, ho notato che l’airbag era scarico, non ero concentrato. Mentre guidavo, Zarco si è piantato davanti a me e non ho potuto fare nulla per evitarlo”.

Johann Zarco (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Valentino Rossi contro la scelta della Ducati: con Marquez hanno fatto un danno a Bagnaia

Alla vigilia del Gran Premio della Malesia, Valentino Rossi ha detto la sua sulla scelta…

3 ore ago

Addio all’elettrico: il nuovo dispositivo italiano mette ko anche i motori a benzina e consuma pochissimo

L’industria delle quattro ruote è in costante evoluzione. Gli ingegneri si stanno scervellando per trovare…

6 ore ago

Mazzata per le auto diesel, ora si fa dura davvero: sarà più caro della benzina, rincaro pesante dei prezzi

La vendita delle auto diesel è già parecchio diminuita nel corso degli ultimi anni, ed…

10 ore ago

Valentino Rossi, la verità sul 2015 sussurrata 10 anni dopo: la MotoGP getta la maschera su Marc Marquez

A 10 anni di distanza dal fattaccio di Sepang, la Dorna ha mandato in onda…

11 ore ago

Si riapre il mondiale F1: l’errore imperdonabile della McLaren

Max Verstappen potrebbe approfittare di un clamoroso sbaglio compiuto dai rivali campioni del mondo. Ecco…

20 ore ago

Dacia rinnova una delle sue regine: più tecnologia e potenza per ibrido e GPL

Il marchio romeno, facente parte del gruppo Renault, continua a investire nell’aggiornamento della gamma con…

23 ore ago