La+Ferrari+%C3%A8+pi%C3%B9+veloce+della+Mercedes+sotto+due+aspetti%3A+lo+rivelano+i+dati
tuttomotoriweb
/2021/06/01/ferrari-mercedes-2021/amp/
Formula 1

La Ferrari è più veloce della Mercedes sotto due aspetti: lo rivelano i dati

Published by
Fabrizio Corgnati

Un’analisi tecnica pubblicata da un’autorevole rivista tedesca svela i due fronti sui quali la Ferrari sta addirittura davanti alla Mercedes

La Ferrari di Charles Leclerc dietro alla Mercedes di Valtteri Bottas al Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

Non sarà ancora la vettura più competitiva dell’intero lotto della Formula 1. Eppure la Ferrari ha compiuto un passo avanti enorme a livello tecnico dal 2020 al 2021. Tanto da disporre, con l’attuale SF21, di una macchina in grado di rivaleggiare con l’imbattibile Mercedes, anzi addirittura di starle davanti, su almeno due aspetti.

È quanto rivelano i dati del Gps raccolti proprio dagli ingegneri della Freccia nera e sui quali ha messo poi le mani la rivista specializzata tedesca Auto Motor und Sport, che li ha analizzati e pubblicati. E il risultato è decisamente lusinghiero per Maranello.

Ferrari la migliore nelle curve lente e nel motore elettrico

La Rossa sarebbe infatti la più veloce in assoluto nelle curve lente, come del resto ha dimostrato anche la recente pole position conquistata al Gran Premio di Montecarlo. Ma non è tutto: il Cavallino rampante avrebbe conquistato la leadership anche a livello di motore.

Non per quanto riguarda la parte a combustione interna, ma la componente elettrica, che attualmente sarebbe la migliore di tutta la griglia di partenza, come si evidenzia dal fatto che la modalità di ricarica si innesca più tardi rispetto ai rivali Mercedes, Renault e Honda. Complessivamente, considerando anche l’aspetto endotermico, la Ferrari avrebbe ora solo venti cavalli di divario nei confronti dei propulsori migliori.

Anche sotto il fronte aerodinamico sono stati compiuti dei notevoli miglioramenti, concentrandosi soprattutto sulla parte posteriore della monoposto: “Un retrotreno più stretto ci ha portato molti più vantaggi rispetto ad un musetto stretto”, ha spiegato un ingegnere della Scuderia, che ha chiesto di rimanere anonimo, ai microfoni della testata teutonica. Insomma, la strada imboccata sembra davvero quella giusta.

LEGGI ANCHE —> Ferrari nei guai, la McLaren se la ride: “La loro sfortuna ci avvantaggia”

Le Mercedes davanti alla Ferrari di Charles Leclerc (Foto LAT Images/Mercedes)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

L’ultimo messaggio che Simoncelli inviò a Pedrosa prima del dramma: ricordo da brividi

Marco Simoncelli e Dani Pedrosa ebbero dei confronti intensi in pista nel 2011, e prima…

4 ore ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Norris domina il caos, intuizione Ferrari con Hamilton dopo il disastro Leclerc

Colpi di scena sotto il diluvio di Miami nella Sprint Race, vinta da Lando Norris.…

20 ore ago

Stellantis vuole cedere la Maserati? Ecco come stanno le cose: situazione in bilico

La Maserati è il peggior marchio in assoluto all'interno di Stellantis sul fronte delle vendite,…

1 giorno ago

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

2 giorni ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

3 giorni ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

4 giorni ago