La+Ferrari+%C3%A8+pi%C3%B9+veloce+della+Mercedes+sotto+due+aspetti%3A+lo+rivelano+i+dati
tuttomotoriweb
/2021/06/01/ferrari-mercedes-2021/amp/
Formula 1

La Ferrari è più veloce della Mercedes sotto due aspetti: lo rivelano i dati

Published by
Fabrizio Corgnati

Un’analisi tecnica pubblicata da un’autorevole rivista tedesca svela i due fronti sui quali la Ferrari sta addirittura davanti alla Mercedes

La Ferrari di Charles Leclerc dietro alla Mercedes di Valtteri Bottas al Gran Premio di Spagna di F1 2021 a Barcellona (Foto Wolfgang Wilhelm/Mercedes)

Non sarà ancora la vettura più competitiva dell’intero lotto della Formula 1. Eppure la Ferrari ha compiuto un passo avanti enorme a livello tecnico dal 2020 al 2021. Tanto da disporre, con l’attuale SF21, di una macchina in grado di rivaleggiare con l’imbattibile Mercedes, anzi addirittura di starle davanti, su almeno due aspetti.

È quanto rivelano i dati del Gps raccolti proprio dagli ingegneri della Freccia nera e sui quali ha messo poi le mani la rivista specializzata tedesca Auto Motor und Sport, che li ha analizzati e pubblicati. E il risultato è decisamente lusinghiero per Maranello.

Ferrari la migliore nelle curve lente e nel motore elettrico

La Rossa sarebbe infatti la più veloce in assoluto nelle curve lente, come del resto ha dimostrato anche la recente pole position conquistata al Gran Premio di Montecarlo. Ma non è tutto: il Cavallino rampante avrebbe conquistato la leadership anche a livello di motore.

Non per quanto riguarda la parte a combustione interna, ma la componente elettrica, che attualmente sarebbe la migliore di tutta la griglia di partenza, come si evidenzia dal fatto che la modalità di ricarica si innesca più tardi rispetto ai rivali Mercedes, Renault e Honda. Complessivamente, considerando anche l’aspetto endotermico, la Ferrari avrebbe ora solo venti cavalli di divario nei confronti dei propulsori migliori.

Anche sotto il fronte aerodinamico sono stati compiuti dei notevoli miglioramenti, concentrandosi soprattutto sulla parte posteriore della monoposto: “Un retrotreno più stretto ci ha portato molti più vantaggi rispetto ad un musetto stretto”, ha spiegato un ingegnere della Scuderia, che ha chiesto di rimanere anonimo, ai microfoni della testata teutonica. Insomma, la strada imboccata sembra davvero quella giusta.

LEGGI ANCHE —> Ferrari nei guai, la McLaren se la ride: “La loro sfortuna ci avvantaggia”

Le Mercedes davanti alla Ferrari di Charles Leclerc (Foto LAT Images/Mercedes)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Jorge Lorenzo finisce nei guai, ora denuncia tutto: per lui è un vero disastro

Jorge Lorenzo, cinque volte campione del mondo nel Motomondiale e tre volte in MotoGP, ha…

2 ore ago

Ferrari, Leclerc annuncia le piste dove la SF-25 sarà competitiva: c’è però un aspetto che fa tremare i tifosi

Charles Leclerc non ha potuto nulla per competere per la vittoria a Monza, a causa…

3 ore ago

Melandri e quell’ammissione su Marc Marquez: se ne stanno accorgendo tutti solo ora

L’ex pilota della MotoGP e della Superbike Marco Melandri ha sottolineato l’immensa capacità di Marc…

12 ore ago

Chi si occupa di fare il pieno agli aerei? Svelato il segreto che c’è dietro ai distributori

Chi viaggia con una certa frequenza sugli aerei si sarà chiesto come funziona la ricarica…

15 ore ago

La nuova Lambretta torna sul mercato: look moderno e prezzo alla portata di tutti

Se siete rimasti affascinati dalla storia della Vespa, il marchio Lambretta è pronto a stupirvi…

18 ore ago

MotoGP GP Misano, Gara: Marquez piega un grande Bezzecchi, incubo per Bagnaia che scivola

La MotoGP fa tappa a Misano, dove torna al successo Marc Marquez, il quale ha…

18 ore ago