Incidente+Dupasquier%2C+la+procura+apre+un%26%238217%3Binchiesta+per+omicidio+colposo
tuttomotoriweb
/2021/05/31/incidente-dupasquier-procura-inchiesta-omicidio-colposo/amp/
Moto3

Incidente Dupasquier, la procura apre un’inchiesta per omicidio colposo

Published by
Fabrizio Corgnati

L’incidente fatale di Jason Dupasquier finisce sotto inchiesta da parte della procura di Firenze, che indaga per omicidio colposo

Jason Dupasquier (Foto PruestelGP)

Colpo di scena sulla tragica vicenda della morte di Jason Dupasquier. Del terribile incidente avvenuto nel corso delle qualifiche del Gran Premio d’Italia di Moto3 si interessa anche la magistratura: la procura di Firenze ha infatti aperto un fascicolo con l’accusa di omicidio colposo.

Al momento, stando a quanto riferisce l’agenzia di stampa Ansa, l’inchiesta sarebbe a carico d’ignoti, e affidata al coordinamento del pubblico ministero Alessandro Piscitelli. I primi atti d’indagine consisterebbero in un esame esterno del corpo del giovane pilota, che potrebbe essere completato con un’autopsia solamente nel caso in cui emergessero dubbi.

Gli inquirenti hanno inoltre sequestrato tutte le immagini dello schianto riprese dalle telecamere del circuito del Mugello e non mandate in onda dalla regia internazionale durante la diretta in mondovisione, per espressa decisione dell’organizzazione del Motomondiale, la Dorna.

La dinamica dell’incidente di Dupasquier

Si cercherà dunque di far luce su quanto accaduto sabato pomeriggio sul circuito toscano. La ricostruzione attuale afferma che Dupasquier avrebbe perso il controllo della sua Ktm alla curva Arrabbiata 2, cadendo e rimanendo steso privo di sensi sull’asfalto, dove è stato travolto dalle moto dei due avversari Jeremy Alcoba e Ayumu Sasaki, che sopraggiungevano alle sue spalle e non hanno potuto fare nulla per evitarlo.

Colpito al torace e alla testa, il 19enne svizzero era stato subito soccorso dai sanitari della pista, che ne avevano disposto il trasferimento con l’elicottero all’ospedale Careggi di Firenze. Proprio qui, per la precisione nella terapia intensiva del Trauma center, dove era stato ricoverato in gravissime condizioni, Jason si è spento la mattina successiva.

LEGGI ANCHE —> “Ciao, sono Dupasquier, vengo dalla Svizzera”: così si presentava (VIDEO)

Jason Dupasquier (Foto PruestelGP)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

BMW M5 e l’Adattamento all’Euro 7: Potenza Ridotta ma Performance Inalterate

La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…

6 giorni ago

Subaru svela tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: Ecco la e-Outback, la Solterra restyling e la Uncharted

Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…

6 giorni ago

MotoGP, Vinales spiffera tutto sulla crisi di Valentino Rossi in Yamaha: dura lezione per il Dottore

Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…

6 giorni ago

FIA GT World Cup Macao: Antonio Fuoco e la Ferrari firmano una storica vittoria, la 296 GT3 domina

Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…

6 giorni ago

Formula 1, presentazione team: ecco le date 2026

La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…

7 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

1 settimana ago