Petrucci+non+ci+sta%3A+%26%238220%3BMi+sento+sporco%2C+oggi+non+si+doveva+correre%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/30/petrucci-sporco-non-correre/amp/
MotoGP

Petrucci non ci sta: “Mi sento sporco, oggi non si doveva correre”

Published by
Fabrizio Corgnati

Danilo Petrucci non concorda con la gestione del weekend di gara: dopo l’incidente fatale di Dupasquier il Gran Premio andava cancellato

Danilo Petrucci in pista sulla Ktm al Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Tech3)

Un attacco molto deciso, indirizzato direttamente alla Dorna, organizzatrice del campionato del mondo di MotoGP. Danilo Petrucci critica aspramente il modo in cui è stato gestito l’incidente fatale di cui ieri è stato vittima il povero Jason Dupasquier, sostenendo che la scelta migliore sarebbe stata quella di cancellare la gara.

“Oggi è stato difficile scendere in pista, non per motivi sportivi, ma umani”, ha confessato Petrux. “Mi sento sporco a pensare che abbiamo corso sulla stessa pista dove ieri è morto un ragazzo di diciannove anni. Per me non è normale, ma non siamo nella posizione di fermarci. Se fosse successo ad un pilota di MotoGP, che cosa avrebbero fatto? È così diverso perché era ‘solo’ un pilota di Moto3? Non credo proprio”.

Il ternano della Ktm non ha gradito il fatto che i corridori non siano stati nemmeno chiamati in causa nella decisione: “In passato, in situazioni simili, almeno c’era stato un incontro tra i piloti, ma ieri non si è svolto neanche quello. Non si è parlato di un ragazzo che se n’è andato, del fatto che fosse o meno il caso di continuare. Dopo l’incidente, nessuno ci ha detto nulla. È una vita, non è più o meno importante. La pitlane si è riaperta quando l’elicottero era decollato da appena tre minuti, come se non fosse successo nulla”.

Petrucci addolorato per l’incidente di Dupasquier

Petrucci rivela che nel paddock si era già compreso fin dall’immediatezza del botto quanto fossero seri gli infortuni riportati da Dupasquier: “Naturalmente noi piloti ci eravamo già resi conto della gravità della situazione. Non volevamo dirlo, ma lo sapevamo… Nessuno ci ha chiesto che cosa volessimo fare. Da fuori non si vedono le persone, ma bisogna ricordare che dentro al casco ci sono ragazzi che pensano che se oggi è successo ad un loro amico o collega, domani potrebbe accadere a loro. Con un minuto di silenzio è passato tutto. Almeno hanno tolto lo champagne dal podio…”.

Sotto il profilo puramente agonistico, dunque, il nono posto conquistato oggi passa in secondo piano: “Mi do appena la sufficienza. È andata un po’ meglio, ma il divario dai migliori è ancora evidente su un tracciato come il Mugello, dove perdiamo molto sui rettilinei. Non sono particolarmente contento, il feeling non è ottimale”.

LEGGI ANCHE —> Quartararo imita Lorenzo al Mugello, rabbia Bagnaia e Morbidelli. L’analisi

Danilo Petrucci in pista sulla Ktm al Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Tech3)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Ferrari, sfida a Miami: aggiornamenti decisivi per la SF-26 di Leclerc e Hamilton

Ferrari arriva a Miami con novità tecniche sulla SF-26: aggiornamenti aerodinamici e sfida al caldo…

12 ore ago

Márquez, tra leggenda e limite fisico: l’analisi schietta di Melandri accende il dibattito

Melandri analizza l’avvio di stagione di Márquez: tra poca pressione e un possibile limite fisico…

2 giorni ago

Ducati, Domenicali anticipa il futuro di Marc Marquez: ecco cosa succederà

A Misano debutta il progetto Ducati per i giovani talenti. Intanto Domenicali analizza una MotoGP…

2 giorni ago

Marquez a terra a Jerez: caduta amara e 44 punti da recuperare, ma la fiducia resta intatta

Caduta nel GP di Spagna per Marquez: errore in Curva 11 e distacco in classifica.…

3 giorni ago

Alboreto, 25 anni dopo: il ricordo che resiste al tempo tra dolore e passione

A 25 anni dalla scomparsa di Michele Alboreto, il ricordo si fa più sereno. Nadia…

5 giorni ago

Ferrari, rivoluzione aerodinamica: la nuova “Macarena” pronta a debuttare a Miami

La Ferrari accelera sullo sviluppo dell’ala mobile rovesciata: test a Monza e modifiche decisive in…

5 giorni ago