Morbidelli%3A+%26%238220%3BHo+una+moto+vecchia+di+due+anni%2C+non+era+mai+successo+prima%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/05/29/morbidelli-yamaha-vecchia-mugello/amp/
MotoGP

Morbidelli: “Ho una moto vecchia di due anni, non era mai successo prima”

Published by
Fabrizio Corgnati

Franco Morbidelli non riesce a tenere il passo delle moto più veloci al Mugello per colpa di una Yamaha ormai troppo datata

Franco Morbidelli ai box nel Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Petronas)

“È la prima volta che in MotoGP c’è un pilota con una moto vecchia di due anni”. Franco Morbidelli non ha mai cercato alibi, ha sempre dato il massimo, ha spinto rimanendo in silenzio, anche quando le circostanze non erano favorevoli per lui.

Ma stavolta, al Mugello, è diverso: e non solo perché si tratta del suo Gran Premio di casa. Su una pista così veloce, già la Yamaha, che certamente non fa della potenza del suo motore il proprio principale punto di forza, può trovarsi in difficoltà. Figuriamoci se è un modello ormai datato, come il suo.

“Non sono riuscito a tenere la scia di Bagnaia“, lamenta il Morbido. “Mi sono detto: ‘Ok, è una Ducati‘. Ma poi mi ha passato Aleix Espargarò e non sono riuscito a tenere nemmeno la scia della sua Aprilia, che solitamente non è così rapida”. Il risultato è stato un decimo posto nelle qualifiche di oggi.

Morbidelli attacca Marquez

Insomma, sul circuito toscano Frankie si ritrova costretto a correre ad handicap. Con la forte sensazione di non meritarselo, essendo dopotutto il vicecampione del mondo in carica. “Per me sarà difficile, il rettilineo non ci aiuta”, rimarca un po’ sconsolato l’italo-brasiliano del team Petronas, mettendo le mani avanti in vista della gara di domani.

Ma Morbidelli non risparmia una frecciata a Marc Marquez, anche oggi autore di un episodio piuttosto controverso, quando si è incollato alla scia di Maverick Vinales riuscendo a batterlo nella fase eliminatoria. “Ieri era capitata esattamente la stessa cosa a me”, ricorda Franco. “Si era attaccato e non voleva staccarsi a tirare. Ma io sono passato in tempo per fare l’ultimo giro, mentre lui non ci è riuscito. Evidentemente oggi è stato più furbo… Non sta a me giudicare se il suo sia un comportamento antisportivo: è permesso dal regolamento. Ma non è bello da vedere, specialmente da parte di un otto volte iridato”.

LEGGI ANCHE —> Zarco elogia Marquez: “Ha fatto una cosa incredibile”

Franco Morbidelli in pista sulla Yamaha nel Gran Premio d’Italia di MotoGP 2021 al Mugello (Foto Petronas)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

9 ore ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

22 ore ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

1 giorno ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

2 giorni ago

Valentino Rossi alla caccia della storia: vuole la vittoria, i rivali sono già avvisati

La 24 ore di Le Mans scatterà questo pomeriggio alle ore 16:00, e tra i…

2 giorni ago