MotoGP%2C+Enea+Bastianini+svela+il+suo+%26%238220%3Btutor%26%238221%3B+Ducati
tuttomotoriweb
/2021/05/27/motogp-enea-bastianini-tutor-ducati/amp/
Motomondiale

MotoGP, Enea Bastianini svela il suo “tutor” Ducati

Published by
Luigi Ciamburro

Buon esordio in MotoGP per Enea Bastianini che ha raccolto 20 punti in 5 gare. Il rookie ammette: “Miller è il mio riferimento”.

Enea Bastianini (foto Facebook)

13° posto in classifica e 20 punti in cassaforte per Enea Bastianini che approda per la prima volta al Mugello da pilota MotoGP. Il rookie del team Esponsorama Avintia si è adattato bene alla classe regina e alla Ducati Desmosedici e, dopo cinque gare, si ritrova davanti a piloti più accreditati come Valentino Rossi, Danilo Petrucci e al suo stesso compagno di squadra Luca Marini.

Ma il suo lavoro è appena iniziato e il potenziale è ancora alto. Tre volte in top-10, ha rimediato una sola caduta, a Jerez. “Non è facile raggiungere questo obiettivo in modo coerente. Ma voglio sempre di più”, ha dichiarato il campione in carica della Moto2 alla vigilia del GP d’Italia. Buono l’approccio alle gare per il debuttante, sempre in crescendo nei fine settimana: “Inizio con calma e poi miglioriamo di sessione in sessione. Ho bisogno di più esperienza e poi cerco sempre una ruota posteriore per imparare dai piloti esperti. Rincorrere Marc è fantastico – ammette Enea Bastianini -. Mi piace il suo stile di guida. Dopo due giri, ora riesco ad orientarmi abbastanza bene su ogni tracciato. Inoltre, vuoi sempre spingere sull’acceleratore”.

Il suo modello di riferimento è Jack Miller con cui trova molti punti in comune nello stile di guida, quindi si rivela utile confrontare i dati delle telemetrie pur avendo Ducati differenti. “Penso che sia il mio riferimento. Freno molto tardi e questo è uno dei miei punti di forza. Ma posso imparare anche da Pecco Bagnaia”. Il dato confortante è non aver subito nessuno stress nel salto di categoria, prendendo sempre più familiarità con il prototipo MotoGP. “Le moto sono così veloci e sono molto diverse dalle moto della Moto2 o della Moto3 ”, ha concluso Enea Bastianini. “Ci sono molte più opzioni in MotoGP in termini di elettronica e la preparazione pre-campionato era diversa. Ho dovuto adattarmi alla moto il più velocemente possibile, quindi ho lavorato di più in sala pesi”.

Enea Bastianini (foto Facebook)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

4 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

6 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago