%26%238220%3BCara+Ferrari%2C+scordati+di+fare+altre+pole+position%26%238221%3B%3A+la+sentenza+durissima
tuttomotoriweb
/2021/05/27/ferrari-pole-position-marc-surer/amp/
Formula 1

“Cara Ferrari, scordati di fare altre pole position”: la sentenza durissima

Published by
Fabrizio Corgnati

Una profezia nerissima per la Ferrari quella espressa da un ex pilota di Formula 1, che non prevede altre pole position per la Rossa

Carlos Sainz sulla griglia di partenza del Gran Premio di Montecarlo di F1 2021 a Monaco (Foto Ferrari)

Il Gran Premio di Montecarlo è stato un fuoco di paglia. Difficilmente rivedremo la Ferrari in pole position e con un passo potenzialmente da vincitrice.

È il punto di vista dell’ex pilota di Formula 1, oggi opinionista per la televisione tedesca, Marc Surer. Secondo lui, infatti, la velocità mostrata da Charles Leclerc e Carlos Sainz sul circuito di Monaco dipende solamente dalle “grandi sospensioni” della SF21.

“Tra tutte le macchine, la Ferrari è salita sui cordoli meglio di chiunque altra”, ha dichiarato ai microfoni del sito sportivo tedesco Sport.de. “Quando la macchina sobbalza, non puoi accelerare. Ma quando la macchina si calma immediatamente dopo essere salita sul cordolo, puoi ridare subito il gas in pieno”.

La Ferrari non sarà più competitiva come a Montecarlo

Questa caratteristica della Rossa le darà una mano anche su altre piste: “Credo che ciò abbia rappresentato un enorme vantaggio a Monaco e che li aiuterà anche a Baku“, ovvero il circuito che ospiterà il prossimo Gran Premio dell’Azerbaigian. Ma difficilmente, prosegue Surer, questo elemento da solo basterà a permettere al Cavallino rampante di affacciarsi di nuovo al vertice della classifica. “Il fatto che siano riusciti a battere i due top team penso sia stato tipico di Monaco”, ha aggiunto lo svizzero.

Vincere è fuori portata, dunque, ma infilarsi subito dietro a Mercedes e Red Bull è invece perfettamente raggiungibile per la Ferrari: “Non riesco immaginare che vada così sulle altre piste, ma penso che il terzo posto a cui puntavano sia assolutamente possibile”, prosegue, con una nota positiva per Maranello, Surer. “Dovranno lottare con la McLaren, ma di base credo che sia nelle loro possibilità”.

Un’altra squadra che ha beneficiato della maggiore capacità di saltare sui cordoli del circuito cittadino monegasco è stata la Alfa Romeo, “perché ha lo stesso retrotreno della Ferrari“.

LEGGI ANCHE —> Villeneuve plaude alla Ferrari: “Ha fatto bene a rischiare”

La Ensign di Marc Surer al Gran Premio degli Stati Uniti 1981 (Foto Don Morley/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Dall’Igna ammette tutto su Marquez: arriva l’ennesima mazzata di Ducati a Bagnaia

Marc Marquez ha cambiato il volto a una Ducati già vincente, ma con numeri decisamente…

39 minuti ago

Leclerc-Ferrari, l’addio è ad un passo? Arriva un vero e proprio ultimatum al Cavallino

La Ferrari ha vissuto un 2025 da incubo, in cui Charles Leclerc ha dovuto mandare…

5 ore ago

La Cina lancia la sfida alla Ferrari: arriva una mostruosa supercar che punta su un motore eccezionale

Ancora una volta, la Cina vuole sorprendere gli appassionati delle quattro ruote, ed un nuovo…

8 ore ago

Max Biaggi, arriva l’ammissione su Valentino Rossi: i fan stentano a crederci

Max Biaggi, quattro volte campione iridato nel Motomondiale, si è raccontato al Festival dello Sport…

12 ore ago

Rimpianto Ferrari, l’errore fatale che sta emergendo: avevano la svolta in mano

La Scuderia Ferrari ha deciso di rinunciare a uno dei suoi protagonisti più illustri al…

13 ore ago

Alonso si ritira? L’ex team principal svela quando l’Aston Martin potrebbe decidere di rinunciare a Fernando

In F1 dal 2001, Fernando Alonso è pronto per affrontare l'ennesimo ciclo tecnico, quello che…

22 ore ago