MotoGP%2C+la+strategia+finanziaria+del+team+di+Cecchinello
tuttomotoriweb
/2021/05/26/motogp-strategia-finanziaria-cecchinello/amp/
Motomondiale

MotoGP, la strategia finanziaria del team di Cecchinello

Published by
Luigi Ciamburro

Lucio Cecchinello spiega la sua strategia finanziaria. Il contratto con Honda è in scadenza alla fine del 2022.

Lucio Cecchinello (Getty Images)

Lucio Cecchinello ha fondato il suo team LCR nel 2006, quindici anni quasi sempre con Honda. Dal 2015 è arrivata una seconda moto per Jack Miller, dal 2018 è un team con due moto ormai certe. Tutta una questione di sponsor, con il brand Idemitsu che finanzia la RC213V per Takaaki Nakagami. Il pilota più vittorio della squadra LCR è stato Cal Crutchlow con tre trionfi, da quest’anno al suo posto c’è il due volte iridato Alex Marquez. Sia lui che il collega giapponese hanno un contratto con Honda fino al 2022, il futuro sarà da rivedere.

Perché anche LCR dovrà ritrattare con HRC in quanto scade il contratto. “Non ne ho ancora parlato con Honda”, ha detto Lucio Cecchinello all’edizione francese di Motorsport.com . “Al momento abbiamo un contratto fino al 2022. Discuteremo presto i colloqui per un’ulteriore cooperazione su un periodo più lungo”. Dal punto di vista finanziario la scuderia del manager italiano è divisa in due, con molti sponsor che rappresentano una strategia ben precisa. “Ritengo che LCR abbia meno rischi aziendali rispetto ad altri team. Abbiamo sempre puntato a un investimento basso, ma con molti partner”.

Non è forse il massimo come design per la livrea, ma garantisce una certa sicurezza economica avere un totale di 35 partner commerciali. “Se il mio più grande sponsor contribuisce per il dieci percento al budget, siamo in una posizione sicura. Se lo perdiamo, perdiamo il dieci o il 15 percento del budget, e non il 60-70 percento… Non ho mai voluto correre questo rischio, ecco perché perseguo una strategia a basso rischio finanziario”. Ma continuare ad avere due piloti dipenderà dalla Honda: “Per due piloti – ha concluso Lucio Cecchinello – abbiamo bisogno del supporto della Honda”.

Lucio Cecchinello (Getty Images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Ducati, arriva la prima critica pungente a Marc Marquez: non gli farà piacere

L’otto volte iridato ha compiuto due errori gravi in sella alla Rossa. L’amministratore delegato di…

6 ore ago

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

1 giorno ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

5 giorni ago