Aprilia+ed+Espargar%C3%B2%2C+il+Mugello+%C3%A8+la+prova+del+nove
tuttomotoriweb
/2021/05/26/aprilia-espargaro-mugello-prova-nove/amp/
Motomondiale

Aprilia ed Espargarò, il Mugello è la prova del nove

Published by
Luigi Ciamburro

Aprilia attesa da un importante esame al Mugello. Aleix Espargarò, reduce da un intervento, metterà alla prova anche l’avambraccio.

Aleix Espargaro e Lorenzo Savadori (foto Aprilia)

Il team Aprilia Racing approda al Mugello dopo l’opaca prestazione di Le Mans. Aleix Espargarò e Lorenzo Savadori sono stati costretti a fermarsi prima della bandiera a scacchi per un problema tecnico sulle loro RS-GP21. Il Gp d’Italia sarà un’autentica prova del nove, non solo per confermare l’affidabilità del prototipo 2021, ma anche per dimostrare lo step compiuto nella pausa invernale e durante i test IRTA. Il circuito toscano non è solitamente favorevole alla moto di Noale, ma con la versione 2021 qualcosa potrebbe cambiare.

Il lungo rettilineo metterà a dura prova il motore della V4 della RS-GP21, che ancora accusa un gap di potenza rispetto alle Ducati. Inoltre Aleix Espargarò, dopo la gara francese, si è operato per risolvere un problema di sindrome compartimentale e quindi potrebbe non essere al top in questo week-end al Mugello. “Il Mugello è una pista impegnativa, anche per il fisico. Proprio per questo ho scelto di intervenire sul braccio dopo Le Mans, potendo sfruttare la pausa per un recupero completo. L’operazione è stata perfetta e mi presenterò alla prima gara italiana in buona forma. E’ una tappa importante per la squadra, su un circuito che non è mai stato il nostro preferito. Ma ora possiamo contare su una RS-GP 2021 decisamente competitiva e non vedo l’ora di capire come si comporterà al Mugello”.

Savadori gioca in casa

Buoni segnali arrivano anche da Lorenzo Savadori che ha dimostrato un buon livello di adattamento a Le Mans, anche in condizioni difficili. Il suo obiettivo, anche per questo fine settimana al Mugello, sarà quello di ridurre il suo gap dai migliori e cercherà nella gara di casa ulteriori stimoli. “Quello di Le Mans è stato sicuramente un buon weekend, anche se le condizioni particolari non permettono un confronto preciso. ciò che conta, per me, è continuare a ridurre il distacco andando a migliorare la confidenza con la RS-GP e con questa categoria. E’ un percorso che richiede tempo, Aprilia mi sta supportando in ogni mia richiesta e stiamo cercando di velocizzare la curva di apprendimento. Non vedo l’ora di correre al Mugello, è una pista che conosco bene ma non l’ho mai affrontata in sella ad una MotoGP”.

LEGGI ANCHE —> Valentino Rossi presenta il suo Mugello: tra dubbi, speranze e ricordi

Aleix Espargaro (foto Aprilia)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

La Ferrari F50 GT conquista Monterey: il mostro con il motore V12 non ha rivali

La Ferrari ha prodotto un gran numero di gioielli nel corso della propria storia, ed…

42 minuti ago

Kove ZXJC 500RR, la Ducati cinese che ha stregato tutti: ha il prezzo di uno scooter

Anche nel mercato delle moto, i marchi cinesi stanno acquisendo una popolarità sempre più importante.…

2 ore ago

Dall’Igna esalta Aldeguer: “Lui il futuro della Ducati, per Bagnaia ogni gara che passa è un’occasione sprecata per migliorare”

Pecco Bagnaia ha vissuto un'altra gara da incubo in Austria, chiudendo con un mesto ottavo…

11 ore ago

Jaecoo E5, nuovo SUV cinese da oltre 200 CV: il prezzo è stracciato

Il segmento dei SUV è sempre più competitivo, ed ora arriva una novità importante sul…

14 ore ago

MotoGP GP Austria, Gara: Marquez rompe il tabù di Spielberg, Bagnaia sempre più in crisi

La MotoGP scende in pista in Austria, dove trionfa ancora Marc Marquez davanti ad un…

17 ore ago

Marquez-Valentino Rossi, incontro in pit-lane in Austria: è il gelo più totale (VIDEO)

Marc Marquez continua a dominare la scena in questa MotoGP, ma il destino lo ha…

17 ore ago