Volkswagen+ID.4+GTX%2C+il+SUV+elettrico+al+top+di+gamma
tuttomotoriweb
/2021/05/24/volkswagen-id-4-gtx-suv-elettrico-top-gamma/amp/
Mercato

Volkswagen ID.4 GTX, il SUV elettrico al top di gamma

Published by
Luigi Ciamburro

La gamma ID.4 si arricchisce con la variante sportiva GTX. 299 CV di potenza, trazione integrale e autonomia fino a 480 km.

ID.4 GTX

Volkswagen ID.4, SUV 100% elettrico, amplia la sua offerta con l’ingresso in listino della variante sportiva a trazione integrale ID.4 GTX. Dotata di due motori, uno sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore, potrà erogare una potenza totale di 299 CV e potrà accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2, con una velocità massima limitata elettronicamente di 180 km/h. La batteria da 77 kWh di capacità netta garantisce un’autonomia WLTP fino a 480 km. Il prezzo di listino della ID.4 GTX è di 54.650 Euro, cui vanno sottratti gli incentivi all’acquisto statali e gli eventuali contributi locali. Potremo trovarla nelle concessionarie Volkswagen italiane entro il mese di luglio.

Trazione integrale e dotazione di serie

L’ingresso di questo modello inaugura anche la sigla GTX, che denominerà tutte le varianti 100% elettriche ad alte prestazioni della gamma ID. Alla pari GTI, GTE e GTD, la sigla GTX è contraddistinguerà i veicoli elettrici del marchio VW con uno spirito sportivo. Inedita anche la configurazione integrale: non c’è nessun collegamento meccanico tra i due assi, ma la gestione delle quattro ruote motrici è basata su un sistema di controllo intelligente che stabilisce come ripartire la coppia motrice disponibile tra i due motori elettrici. Il motore posteriore è capace di fornire la trazione in maniera autonoma. Nel caso il conducente opti per uno stile di guida più sportivo o in caso di necessità si attiva il motore anteriore nell’arco di millisecondi.

La ID.4 GTX non è solo prestazioni e sportività, ma anche una vettura perfetta per affrontare tranquillamente lunghi viaggi. Il bagagliaio vanta un volume di 543 litri, che aumenta a 1.575 litri abbassando gli schienali dei sedili posteriori. Nella configurazione di serie ha una dotazione tecnologica e di assistenza alla guida di tutto rispetto. Citiamo il cruise control adattivo ACC, il Lane Assist, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari anteriori LED Matrix IQ.Light, sedili anteriori riscaldabili, cerchi in lega Ystad da 20 pollici, pedali Play&Pause.

ID.4 GTX
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

3 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

4 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

6 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

7 giorni ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago